Andrea Costa Imola – Use Computer Gross Empoli 74-65 (15-22; 36-33; 54-42)

Imola: Restelli 13, Roli ne, Fazzi 5, Agostini 23 , Babieri ne, Ranuzzi 9, Corcelli, Marangoni 3, Spagnoli ne, Tognacci 6, Montanari 10, Trentin 5. All. Grandi

Empoli: Marchioli ne, Giannone 7, Baccetti 2, Sesoldi 10, Menichetti ne, Nwokoye 13, Casella 17, Mazzoni 5, Costa 9, Antonini 2. All. Valentino.

L’Andrea Costa trova la prima vittoria del 2023 grazie a un parziale nel terzo quarto che piega una mai doma Empoli.

Partita equilibrata in avvio con Empoli che trova due triple mentre Imola cerca di lavorare nel pitturato (10-10 al 6’). L’Andrea Costa prova a scappare ma Okoye e Casella firmano il 12-0 che ribalta il match (15-22).

Imola si aggrappa a Montanari e Tognacci e torna a contatto a metà quarto (27-28 al 15’). La partita è equilibrata, con più luci che ombre ma la tripla di Agostini a fine del tempo vale il vantaggio casalingo alla pausa (36-33).

In apertura di secondo tempo l’Andrea Costa è tutta Agostini, ma è la difesa che funziona meglio e così il canestro di Fazzi vale il 50-41 al 27’. L’attacco di Empoli fatica e così Imola di riffa o di raffa chiude avanti il terzo quarto 54-42.

Ultimo quarto con Imola che controlla il vantaggio con qualche patema complice due palle perse nell’ultimo minuto e mezzo, ma porta a casa meritatamente i due punti.

Mvp: Agostini 23 punti in 24 minuti e 24 di valutazione.

Losing Effort: Casella l’ultimo a mollare dei suoi.

Federico Grandi (Andre Costa):” Non abbiamo approcciato la gara come volevamo, merito di Empoli e qualche nostra distrazione di troppo. Il nostro attacco e’ stato a tratti sterile, volevamo sfruttare in modo diverso i vantaggi. La chiave i due quarti centrali stringendo in difesa e con aggressività’ fondamentale per portare a casa i due punti attaccando meglio e mettendo la palla vicino a canestro. Abbiamo preso ottimi tiri facendo quello che avevamo preparato. Non parlo dei sognali ma la gara di Agostini oggi e’ stata di buon livello e voglio fargli i complimenti. Finiamo il girone di andata con 6 vinte ed 8 perse, non e’ straordinario ma neanche catastrofico. I ragazzi ci tenevano molto a vincere e due punti importanti quindi si giustifica il risultato. Agostini non e’ un pivot di area ma ha caratteristiche diverse e la squadra ha capito dove e’ utile e lui a farsi trovare pronto. “