fortitudo_orvalugoGara importante per la Fortitudo Bologna nel posticipo serale della quindicesima giornate del campionato di B. Fondamentale per gli uomini di Vandoni non perdere contatto con la capolista Tramec Cento, lanciatissima e in striscia positiva da 6 giornate. Di fronte un osso duro come l’Orva Lugo dell’ex Riccardo Pederzini, formazione insidiosa assestata stabilmente a metà classifica. Bologna sbriga comunque la pratica con facilità surclassando l’Orva fin dai primi minuti, dimostrando nel complesso un divario più che netto rispetto alla formazione ospite.

Eternedile Bologna-Orva Lugo  84-63 (22-14; 46-29; 67-44)

Quintetti base
Etenedile Bologna: Valentini, Iannilli, Samoggia, Montano, Sorrentino
Orva Lugo: Montanari, Ruini, Pederzini, Farioli, Chiappelli

Pronti via e l’ex Pederzini colpisce subito da tre con Iannilli a rispondere da sotto le plance. Un gioco da tre punti di Sorrentino e altri due punti di Iannilli valgono il primo mini break per i padroni di casa che si portano dopo due di gioco sul 7-3. Ancora Sorrentino dalla lunga distanza firma il decimo punto biancoblu ma Chiappelli e Ruini ricuciono il divario dopo 4 di gioco. Iannilli, Sorrentino e un intraprendente Montano  rimangono i più in palla e Bologna raggiunge il massimo vantaggio sul +8 a quattro dalla fine del tempo. Lugo non molla, ma è Grillo con una bomba a ritoccare il massimo vantaggio sul 20-10 con 60 secondi ancora sul cronometro, con il quarto che si chiude sul 22-14.
fortitudo_orvalugo_2Secondo quarto che parte come il primo: Lugo mette a segno una bomba con Farioli e Bologna risponde con Sorrentino. Le squadre corrono con il ritmo di gara ad alzarsi e la Fortitudo a rimanere saldamente avanti (28-19 dopo tre di gioco) anche grazie ai molti errori al tiro di Lugo. Passano i minuti e l’Orva non trova più la via del canestro con Bologna che tocca metà tempo il + 14. I ragazzi di Vandoni ci mettono tanta intensità difensiva e non lasciano il minimo spazio di manovra ai romagnoli che continuano a sbagliare molto, anche dalla lunetta (41-26 a due dalla fine). Tempo che si chiude con Bologna avanti meritatamente 46-29.

Avvio di terzo quarto con Pederzini che prova a suonare la carica per gli ospiti (48-35 dopo due di gioco). Ma Bologna è attenta e basta poco per riportare il divario sul + 18 al terzo minuto di gioco sul 53-35 e una bomba di Montano fissa il nuovo massimo vantaggio a 6 dal termine sul 56-35. Lugo sparisce letteralmente dal parquet e la strada per i padroni di casa si fa sempre più in discesa con un siderale +30 con ancora 180 secondi da giocare nel tempo (65-35). Subentra nel finale un piccolo rilassamento dei biancoblu che concedono agli ospiti un parziale di 7-2 che porta il punteggio a fine quarto sul 67-44.

Ultimo quarto che visto il punteggio ha poco da dire. Bologna pasticcia a inizio tempo, pur mantenendo agevolmente i 20 punti di vantaggio (69-48 dopo 3 di gioco). Vandoni concede spazio e minuti a Mancin e Raucci, con l’Orva a trovare solo in questo finale un minimo di continuità a canestro (72-51 a metà tempo). A completare la festa bolognese nel finale sul parquet anche l’under 19 Pietro Pesino con la gara che si chiude 84-63.

MVP
Per impegno e vene realizzativa è Sorrentino il migliore (per lui …). Nota di merito anche per il solito Iannilli, mentre per gli ospiti da segnalare le buone prove di Villani e Ruini.

Il peggiore
Samoggia, vista probabilmente la serata, resta in ombra. Per l’Orva deludente la prova dell’ex Pederzini, che non incide e chiude con soli 7 punti a referto.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati