LUISS RomaASD LUISS ROMA – STELLA AZZURRA VITERBO 84-77 dts

 

Parziali: 15-21; 37-30; 58-54; 73-73.

 

ASD LUISS Roma: Di Giuseppe ne, Marzoli 22, Polselli 1, D’Anolfo 1, Anselmi 3, Di Fabio 5, Kavaric 9, Smorto 5, Stijepovic 27, Bouboukas 11. All: Briscese.

 

Stella Azzurra Viterbo: Chiatti 15, Rossetti 14, Ottocento 13, Gori 7, Basili 14, Giganti 2, Rogani 7, Brunelli 3, Meroi ne, Candido 2. All: Cipriani.

 

Vince la prima gara della serie finale l’ASD LUISS che si impone tra le mura amiche con il risultato di 84-77 contro la Stella Azzurra Viterbo, alla fine di un match che si è deciso solo dopo un supplementare. Vittoria importantissima, quindi, quella ottenuta dagli universitari che si portano quindi in vantaggio 1-0 nella serie al meglio delle tre gare che adesso si sposterà a Viterbo giovedì 5 giugno per il secondo round. Bellissima la sfida andata in scena al PalaLUISS, ancora una volta gremito in ogni ordine di posto, con tanti tifosi accorsi anche in sostegno della Stella Azzurra. MVP della gara Dusan Stijepovic, autore di 27 punti conditi da 12 rimbalzi, 2 assist e 2 palle recuperate, che hanno permesso al giocatore montenegrino di chiudere con un pazzesco 44 di valutazione. In doppia cifra anche Riccardo Marzoli e Pandelis Bouboukas, che hanno realizzato rispettivamente 22 e 11 punti.

 

Il match vede partire subito bene la LUISS con un 7-0 nei primi 4’ che costringe Cipriani al primo time-out della gara, che sortisce l’effetto sperato con gli stellini che si rialzano subito piazzando a loro volta un break di 11-0: 7-11. Gli ospiti prendono coraggio e i luissini sembrano tramortiti, subendo 10 punti negli ultimi due minuti di gioco, con il primo quarto che si chiude quindi sul 21-15 per Viterbo. Nella seconda frazione, però, la musica cambia per la LUISS che, trascinata da Di Fabio e Stijepovic, prima impatta sul 21-21 poi con Marzoli trova il nuovo sorpasso a metà frazione: 25-24. La Stella Azzurra comunque non demorde e con Candido e Basili ritrova la parità (28-28) prima del parziale di 9-2 che si chiude con il canestro di Anselmi sulla sirena che manda tutti al riposo sul +7 per i capitolini: 37-30. Al rientro in campo la LUISS allunga sul 42-33 con Marzoli e Kavaric,  ma Basili e Chiatti riportano i viterbesi a stretto contatto al 25°: 44-41. La squadra di Briscese però dimostra grande concentrazione, non si disunisce e anzi trova la doppia cifra di vantaggio con Bouboukas: 51-41. Rossetti e Brunelli, con due triple consecutive, tengono a galla la Stella, e la terza frazione si chiude così sul 58-54 sempre in favore della LUISS. L’ultimo quarto, giocato in un clima incandescente, vede la formazione universitaria ancora in vantaggio, con la Stella Azzurra che però non presta il fianco e dopo il 66-61 messo a segno da un ottimo Bouboukas, trova le energie per risalire e lo fa nel migliore dei modi con Basili e Rossetti che dopo due quarti riportano avanti gli ospiti: 66-67. La LUISS accusa un po’ il colpo e la squadra viterbese ne approfitta con una tripla di Rogani che a poco più di 2 minuti dall’ultima sirena porta la Stella sul +4 (68-72) ma Stijepovic e Bouboukas, con la sua seconda tripla personale, ridanno alla LUISS il vantaggio a un minuto dalla fine: 73-72. A questo punto la roulette dei liberi, con una serie di errori ambo le parti, decide le sorti del match, con Stijepovic che fa un insolito 0/2, seguito dall’1/2 di Rogani, poi Marzoli e Rossetti sbagliano le ultime azioni e si va quindi all’extratime: 73-73. Nei 5 minuti aggiuntivi la LUISS dimostra una solidità mentale straordinaria, senza lasciarsi sopraffare dalla Stella Azzurra, rivitalizzata dagli ultimi dieci minuti di gioco, e con una tripla bellissima di Stijepovic a metà supplementare sposta l’inerzia totalmente a proprio favore: 79-75. Viterbo prova a reagire, ma Stijepovic (che ha accusato anche qualche piccolo problema fisico chiedendo un cambio per farsi curare) è incontenibile e i suoi tiri liberi chiudono la partita sull’84-77 facendo esplodere di gioia il PalaLUISS.

 

Max Briscese, Coach biancoblu, commenta così il successo della sua squadra in gara1: “Abbiamo giocato una partita che penso sia degna dei migliori film di Gene Hackman, come ‘Colpo vincente’ con una trama straordinaria. È stata una gara di tecnica, di tattica, di grande cuore e di grandi attributi, giocata bene da due buonissime squadre e noi siamo stati veramente bravissimi nei momenti decisivi a non mollare e a trovare il guizzo vincente per portare a casa la vittoria. Era importante farlo panche per conservare il fattore campo, e ribadisco i complimenti per i miei ragazzi, perché ognuno di noi ha tirato fuori il massimo, anche grazie alle esperienze accumulate in questa lunga stagione tra campionato e Coppa Italia, dove abbiamo giocato praticamente tre finali che ci hanno permesso di cementificare un gruppo quasi totalmente nuovo, ma penso anche alla sfida con Cassino dove penso che se non avessimo avuto la spada di Damocle dei 9 punti, adesso saremmo probabilmente tutti in vacanza, ma non ci siamo lasciati demoralizzare da quell’occasione persa, anzi abbiamo tirato fuori il meglio di noi stessi e quindi continuato a giocare insieme, divertendoci, perché questo è un gruppo generoso, dove tutti noi siamo stati davvero bravi ad accettarci a vicenda, con i nostri pregi e i nostri difetti, e questo ci ha permesso di lavorare bene insieme e ad arrivare a questa finale con il morale giusto e con l’entusiasmo necessario per affrontare queste gare. Adesso dobbiamo recuperare le energie, perché non abbiamo vinto niente, e quindi prepararci alla partita di giovedì sera nel migliore dei modi per farci trovare pronti ad affrontare un match che sarà molto difficile.”

 

Danila Di Biase

ASD LUISS