Dopo una stagione esaltante, con 25 vittorie sui 28 gare nel girone Marche della Serie C Silver, l’Associazione Basket Tolentino è in corsa per la promozione in Serie B, nel raggruppamento con Virtus Siena, Valdiceppo ed Esperia Cagliari. Dopo un inizio non brillante, la doppia vittoria contro Cagliari ha rilanciato le ambizioni della squadra di coach Cecchini, che questa sera a Siena si gioca tutto in una sfida da dentro-fuori-

SQUADRA

Foto di gruppo per l’Associazione Basket Tolentino (foto di Alessio Vita)

La stagione inizia con due sconfitte, il tempo di guardarsi negli occhi, capire la chimica giusta e da quel momento il Basket Tolentino non si è più fermato. Striscia vincente di 24 giornate un record non solo a livello regionale, ma che esporta il sensazionale cammino della squadra di coach Lorenzo Cecchini fuori dai stretti confini marchigiani.

Non c’è una ricetta particolare. Un gruppo già vincente, e che aveva fatto bene negli ultimi anni, al quale sono stati aggiunti due tasselli in grado di far fare il salto di categoria. Non è stato facile inserire due elementi del calibro di Temperini e Bartoli, giocatori con della personalità e carisma che andavano amalgamati in un nucleo già esistente. La difficoltà iniziale è stata quindi inserire i due nuovi che avevano necessità di riscatto dopo due stagioni non eclatanti. Uno di loro scendeva di categoria e un altro aveva comunque vinto il campionato.

Non è stato agevole e in campo si sono viste le difficoltà. Poi tutti hanno capito come integrare questi due giocatori così importanti nel contesto di gioco e che non dovevano modificare quello che stava funzionando. Una volta condiviso il fatto che quello che si stava facendo da anni andava bene e non andava modificato, si è capito che si trattava solo di migliorare la qualità e certi aspetti. Una volta condivisi tutti gli aspetti, data la fiducia a ogni giocatore e stabilite determinate leadership, si è andati via bene. Una vittoria dietro l’altra ha dato forza e fiducia al gruppo. 

Basket Tolentino_ coach CECCHINI_foto Alessio Vita

Coach Cecchini, artefice della bella stagione di Tolentino (foto di Alessio Vita)

La squadra ha assunto una certa fisionomia. Gli stessi Bartoli e Temperini partono dalla panchina, segno anche dell’armonia del gruppo. La parte fondamentale per arrivare a questi risultati è la grande disponibilità e intelligenza di tutti i ragazzi. Proprio il fatto di partire in quintetto ad esempio con Samardzic e lasciare in panchina all’inizio i già citati Bartoli e Temperini è segno di grandissima disponibilità. L’ambizione è insita in ogni individuo che vive nello sport, è lecito quindi puntare sempre al massimo arrivandoci con il conseguimento di risultati.

Dopo la chiusura della fase a orologio, chiusa a punteggio pieno, la fase finale del Campionato di Serie C Silver inizia con 2 iniziali sconfitte, che non hanno però scoraggiato i ragazzi di coach Cecchini che conquistano la vittoria sia in campo sardo che in casa con gli stessi avversari dell’Esperia.

BASKET TOLENTINO-VIRTUS SIENA 57-70

TOLENTINO-SIENA1_Temperini_foto Alessio Vita

Temperini a canestro nella sfida con Siena (foto di Alessio Vita)

Parte male la Nuova Simonelli che cede in casa contro la solidissima Virtus Siena nella gara di esordio della fase nazionale per la promozione in Serie B. Nel PalaChierici stracolmo (ben 500 spettatori nella cittadina marchigiana), Tolentino lascia l’iniziativa ai ben più solidi toscani guidati dal duo Nasello-Imbrò. La gara si prospetta tutta in salita per la Nuova Simonelli, che chiude a -4 dopo i primi 10 minuti. Nel secondo periodo Siena parte forte costringendo coach Cecchini al time out dopo una manciata di minuti. Ci prova Temperini a tenere a galla il Tolentino, ma la schiacciata di Zeneli e le triple di Imbrò e Lenardon fanno segnare +11 per Siena all’intervallo lungo. Nello spogliatoio Cecchini suona la carica ai suoi che rientrano rinvigoriti, complice il sostegno del pubblico, accorciando il distacco a -4. Coach Braccagni è costretto al time out, ma l’inerzia non cambia; la tripla di Vissani segna il pareggio di Tolentino, scatenando il pubblico tolentinate. Il terzo quarto si chiude con un tiro di vantaggio per la Virtus. Il decisivo ultimo quarto inizia delle contestate decisioni arbitrali che destabilizzano il Tolentino e inducono capitan Pelliccioni al fallo tecnico per proteste. La Virtus allunga inesorabilmente, complice il calo di energie e concentrazione della Nuova Simonelli e si chiude 57-70 per i toscani.

VALDICEPPO BASKET-BASKET TOLENTINO 70-58

VALDICEPPO-TOLENTINO2_Pelliccioni_foto Alessio Vita

Capitan Pelliccioni contro Valdiceppo (foto di Alessio Vita)

Scossi dalla sconfitta in casa con Siena, i marchigiani partono forte a Perugia con un Laguzzi dirompente sotto canestro. Alla metà del primo quarto i tolentinati sono avanti 7-14 grazie alle triple di Vissani e Pelliccioni. La Sicoma reagisce nel corso del primo quarto, aumentando il ritmo e il pressing a tutto campo. Alla prima sirena il vantaggio di Tolentino è di 3 punti. Il secondo quarto segna il sorpasso della Sicoma, con un ritmo forsennato che costringe Cecchini ad adottare la difesa a zona per far recuperare fiato ai suoi. La scelta però risulta fallimentare, portando Valdiceppo a 7 punti di vantaggio al secondo quarto con un Tolentino in evidente difficoltà, complice un fallo in attacco di Vissani e un tecnico alla panchina. Dopo l’intervallo Valdiceppo cerca di allungare, ma manca spesso l’opportunità, costringendo Coach Pierotti al time out. La Nuova Simonelli prova a buttarla sull’esperienza (la differenza di età con gli avversari è notevole) e riesce a raggiungere il meno 8 dalla squadra umbra. La Sicoma contiene bene in difesa, complice qualche errore della squadra di Cecchini e chiude senza troppe sofferenze 70-58.

ESPERIA CAGLIARI- BASKET TOLENTINO 57-67

ESPERIA-TOLENTINO1_Sagripanti_foto Alessio Vita

Un momento della sfida di Cagliari (foto di Alessio Vita)

Metabolizzate le brutte sconfitte dell’esordio nazionale, la Nuova Simonelli si presenta sul parquet dell’Esperia Cagliari più motivato che mai. La consapevolezza del dentro o fuori stimola i ragazzi guidati da capitan Pelliccioni, resuscitando la squadra che ha fatto man bassa di vittorie nel girone A marchigiano. Inizio equilibrato della gara che procede punto a punto fino a quando sale in cattedra Temperini che con una bomba da 3 segna il 14-17 per Tolentino. Nella seconda frazione sono sempre gli ospiti a iniziare forte, allungando a sei punti di vantaggio. Tiene bene l’Esperia che, complice qualche errore tolentinate e un incontenibile Putignano, riduce il distacco ad un solo punto all’intervallo lungo. Il terzo quarto prosegue sulla falsa riga del precedente, con botta e risposta da ambo le parti. I locali tentano il pressing a tutto campo, ma i portatori di palla della Nuova Simonelli non si lasciano sorprendere. Si decide tutto nell’ultimo periodo, quando le due squadre iniziano lo spettacolo pirotecnico con ben 5 triple di seguito, tre per Tolentino e due per Cagliari. Laguzzi e Pelliccioni portano la Nuova Simonelli a +7 con un’Esperia che però non molla. L’allungo decisivo c’è con la bomba dalla distanza di Bartoli, che segna il più 8 della chiusura dei giochi. Ultimi minuti di ordinaria amministrazione per il Tolentino che espugna il PalaEsperia 57-67.

BASKET TOLENTINO-ESPERIA CAGLIARI

ESPERIA-TOLENTINO3_Vissani_foto Alessio Vita

Vissani (foto di Alessio Vita)

Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno per la Nuova Simonelli Tolentino, che polverizza gli avversari isolani e aggancia al secondo posto Valdiceppo. La gara prende una piega favorevole per la squadra di Cecchini fin da subito, complice anche l’assenza pesante di Putignano per gli ospiti. Le triple di Vissani e Pelliccioni e la schiacciata poderosa di Laguzzi valgono come biglietto da visita e il primo periodo si conclude senza troppi problemi con un più 7 (26-19) per Tolentino. Il secondo quarto rappresenta già la chiusura dei giochi: triple, palle recuperate e stoppate portano a soli 2 canestri realizzati dagli ospiti in 10’, con un risultato al riposo lungo di 53-24. Al rientro in campo la Nuova Simonelli non perde la concentrazione e anzi aumenta il ritmo, portando il divario ad un clamoroso -41 (73-32 al 28’). L’ultimo quarto non regala grosse emozioni e viene sfruttato dai due allenatori per far riposare i titolari di dar spazio ai giovani, che mettono nelle gambe minuti importanti in vista della sfida decisiva con Siena.

Il Basket Tolentino questa sera andrà ad affrontare una grande sfida contro la Virtus Siena in grande forma, con determinazione e gioco di squadra sfiderà i toscani per continuare a sognare!

a cura di Alessio Vita (Ufficio Stampa Basket Tolentino)