Convocati i migliori “prospetti” lombardi protagonisti delle “Giornate azzurre in Lombardia”

 

CODOGNO Il rossoblu dell’Assigeco si mescola con sempre maggiore frequenza con l’azzurro delle Nazionali giovanili. Ben dieci ragazzi del vivaio del club lodigiano, guidati dal “figlio e fratello d’arte” Federico Gallinari, saranno protagonisti delle “Giornate azzurre in Lombardia” dedicati ai migliori “prospetti” in circolazione. Dimostrazione dei risultati che la società del patron Franco Curioni può raggiungere grazie al lavoro sviluppato con il “Progetto giovani”, esaltato dalla vittoria nell’Under 19 Elite della passata stagione. Un programma di rilancio del vivaio Assigeco impostato da un paio di stagioni che ha rivitalizzato l’interesse e l’impegno nella cura e nella crescita delle giovani promesse della palla a spicchi, con l’idea di rianimare la ricerca dei nuovi Gallinari o Aradori. La grande apertura da parte di Cesare Riva, coach della formazione maggiore che milita nella Dna, verso i ragazzi del vivaio, stabilmente parte di allenamenti e partite con minuti “veri”, è un passo ulteriore per la valorizzazione delle risorse del settore giovanile.

L’Assigeco diventa assoluta protagonista della prima fase delle “Giornate azzurre in Lombardia”, in programma in diversi palazzetti lombardi dal 31 ottobre al 3 novembre. L’iniziativa è promossa dal comitato regionale della Fip, guidato dal riconfermato Enrico Ragnolini, nell’ambito del progetto di qualificazione territoriale seguendo le indicazioni del “Progetto azzurri” preparato dal settore squadre nazionali attraverso allenamenti mirati tenuti da Andrea Capobianco, responsabile tecnico azzurro. L’importanza degli appuntamenti è tale che non solo non è consentita l’assenza ingiustificata, ma le società di appartenenza degli atleti convocati possono chiedere lo spostamento di eventuali concomitanti partite di campionato.

I classe 1995 Luca Vencato e Giga Janelidze, entrambi al rientro dalla trasferta infrasettimanale di Latina, più Malick Dieye Papa sono impegnati l’1 novembre al “PalaFacchetti” di Treviglio. Il 2 novembre al palasport di Roncadelle tocca ai 1996 Daniel Donzelli, Fabio Maghet, Riccardo Rossato e Marco Salari. Chiudono al “PalaRadi” di Cremona il 3 novembre, per gli allenamenti delle annate 1997 e 1998, Federico Gallinari, Ivan Ivanyuk e Giacomo Giorgi. Dieci giocatori dell’Assigeco interessati dalle convocazioni sottolineano come l’interesse di Andrea Capobianco e dello staff delle nazionali giovanili sia parecchio indirizzato verso il “Campus”, dove giornalmente i “baby” rossoblu si impegnano negli allenamenti.

 

Luca Mallamaci/Il Cittadino di Lodi