La Gessi butta il cuore oltre l’ostacolo e fa sua una gara 4 incredibile contro una Firenze mai doma e con un primo tempo a lungo dominato grazie ad Alessandro Grande in versione serie A. La squadra di coach Niccolai non ha però fatto i conti con l’orgoglio dei valsesiani che hanno giocato una secondo frazione al limite della perfezione pur facendo a meno per tutto l’ultimo quarto di Nicolò Gatti fin lì dominatore nel pitturato avversario e autore di 20 punti. La preghiera di Banti da metà campo a nulla vale e le due squadre si danno appuntamento a gara-5 nel capoluogo toscano per il 23 maggio.

Cronaca

Borgosesia Firenze, i giocatori durante l’inno

E’ un primo quarto divertente e senza un attimo di pausa con gli ospiti ispiratissimi grazie agli ex Biella Grande e Banti autori di tutti i primi 17 punti dei viola (13 per il playmaker e 4 del lungo) mentre per i valsesiani il più ispirato sembra Gatti con 5 punti. Alla prima sirena i ragazzi di coach Niccolai (anche lui con trascorsi biellesi) sono in vantaggio per 24-18 con buone percentuali sia da due che da tre (6/9 e 4/7).

I nero-arancio entrano con piglio più deciso nel secondo quarto e in un amen ricuciono il divario (25-26 al 3′) da lì in poi è un tiro al bersaglio con le polveri bagnate da entrambi gli attacchi pur costruendo buoni tiri. Ancora Grande e Lucarelli ristabiliscono le distanze per le ire di uno scatenato Bolignano in panchina che non si placano neppure quando i suoi finiscono comunque in crescendo un primo tempo sotto di soli 4 punti sul 41-37 (Grande 20, Gatti 16)

La posta in palio comincia a farsi sentire al rientro in campo delle squadre e anche la tensione sale sul parquet con gli ospiti che faticano a trovare la via del canestro grazie anche ad una robusta difesa dei padroni di casa e i quattro falli a zero sono li a testimoniarlo (45-46 al 5′). La partita è bellissima con la Gessi sempre a rincorrere con quel punto che li separa da Firenze ma grazie alle due bombe consecutive di Magrini e Soviero riesce a mettere la testa avanti però è un attimo perchè dai 6,75 risponde Mazzucchelli e poi Grande ristabilisce le distanze alla terza sirena (55-58 al 30′).

Brutta tegola per Borgosesia perchè dopo 10” dall’inizio del quarto s’infortuna alla caviglia Gatti il migliore dei suoi fino a quel punto invece di abbattersi i suoi compagni si compattano e tirano fuori dal cilindro un parziale di 8-0 mandando in visibilio il PalaLoroPiana e facendo chiamare time out a coach Niccolai. Il minuto di sospensione poco sembra servire perchè tutta la Gessi è in trance agonistica e i toscani non riescono più a trovare la via del canestro merito anche della maglie difensive nero-arancio che si chiudono a meraviglia (70-63 al 5′). Un tecnico alla panchina valsesiana riapre la gara perchè Grande fa 3/3 dalla linea della carità e Borgosesia di colpo si blocca in attacco compresi i tiri liberi, Firenze ne approfitta piazzando un parziale di 9-0 complessivo con il pareggio firmato da Lucarelli a 12” dalla sirena ma risulta inutile in quanto basta l’1/2 ai liberi di Magrini per firmare il successo piemontese con il risultato di 74-73.

Gessi Valsesia Borgosesia – All Foods Fiorentina Basket Firenze 74-73 (18-24, 19-17, 18-17, 19-15)

BOR: Gatti 20, Quartuccio 14, Gloria, Sodero, Magrini 11 Rim: 36 (Quartuccio 10) Ass: 15 (Magrini 5)

FIR: Grande 27, Lucarelli 12, Genovese 8 Rim: 24 (Genovese, Banti, Mazzuchelli 4) Ass: 12 (Grande 4)

MVP: Gatti fino all’infortunio vero trascinatore dei suoi con una prestazione al limite della perfezione peccato per quella caviglia girata dopo 10” dell’ultimo quarto che lo fa stare in panchina. Chiude i suoi 28′ con 20 punti, 7/8 da due, 1/4 da tre, 3/3 ai liberi, 5 rimbalzi, 2 assist, 7 falli subiti per una valutazione di 31.