Francia 80-Lituania 66
La Francia vince il primo titolo continentale della sua storia giocando una finale perfetta contro una Lituania stanca e annichilita dalla prestazione dei francesi. Tony Parker ottiene il premio di MVP della rassegna continentale ma Nicola Batum e Boris Diaw sono gli MVP della partita. Per la Lituania, Linas Kleiza, dopo aver giocato un’incredibile prima metà di gioco, si è spento e non è riuscito a guidare i suoi verso un’insperata rimonta in una partita che è ufficiosamente finita a metà gara quando la Francia ha raggiunto i 15 punti di vantaggio, divario mai più colmato dalla formazione baltica. Vediamo la cronaca:
La Francia prende in mano le operazioni della partita con un Tony Parker subito protagonista tra le linee nemiche e Ajinca ben attento a correggere a canestro tutto quello che passa sopra il ferro. La Lituania non ha nessuna intenzione di lasciar scappar via i francesi e grazie a Lavrinovic e Maciulis resta a contatto. Batum sale in cattedra e piazza il primo parziale della partita che porta le squadre al primo time out sul punteggio di 15-10 per la formazione transalpina. Il time out sembra funzionare. La Lituania passa a zona 2-3 e la buona difesa porta a buoni attacchi. Linas Kleiza si sveglia dal torpore dei primi minuti di gioco e, grazie a un parziale personale di 8-0, arriva il primo sorpasso Lituano. Parker tiene a contatto la Francia in questo momento positivo della Lituania. Il primo quarto finisce con il punteggio di 19-22 per la Lituania.
Kleiza resta caldissimo anche in inizio di secondo quarto. In meno di 14 minuti è già a quota 16 punti segnando canestri difficilissimi. Pietrus e Batum tengono a galla la Francia che, a metà della seconda frazione, ritrova il pareggio a quota 29 punti proprio con un lay-up di Pietrus. Kleiza si va a prendere qualche minuto di riposo in panchina. Senza Kleiza, la Lituania subisce un parziale pesantissimo che dà il massimo vantaggio alla Francia fino a questo momento (43-34). A guidare la fuga francese c’è il giocatore dei Portland TrailBlazers, Nicolas Batum, che con due minuti a giocare nel quarto è già a quota 17 putni con 2 rimblazi, 2 assist, 2 palle rubate e una stoppata. Kleiza torna in campo ma non riesce a incidere come nel primo quarto mentre per la Francia, accanto a un Batum che continua a crescere, Tony Parker si mette in azione e ottiene il terzo e quarto punti della sua partita.
L’ultimo possesso del quarto è indicativo di quello che sta succedendo in campo. La Lituania butta alle ortiche la rimessa con 0.9 decimi da giocare. La Francia dopo il Time Out, disegna un gioco per Diot che, da oltre otto metri segna per chiudere il quarto avanti di 16 punti (50-34).
La Lituania torna in campo con idee decisamente bellicose. Kleiza e compagni sanno perfettamente che con una Francia così ispirata non possono perdere tempo. Kalnietis e Maciulis piazzano un mini parziale di 4-0 che viene bloccato dalla tripla di Boris Diaw che sfrutta bene l’assist di Tony Parker. Riesce tutto alla Francia stasera alla Stozice Arena. La Lituania a enormi problemi a rimbalzo e la Francia sfrutta questa difficoltà aggiudicandosi molti preziosissimi extra possessi che le permettono di dilagare e in pochi minuti è già in doppia cifra. La Lituania è devastata dalla prestazione francese e non riesce a trovare una soluzione per fermare la marea blu. Il terzo quarto finisce con la Francia avanti di 18 punti su una Lituania senza più idee. Parker e compagni sono a un passo dal titolo.
Il quarto quarto non vede grandi cambiamenti. La Lituania non riesce a colmare il divario scavato dalla Francia. Kleiza e compagni sparano da 3 senza più idee per cercare miracolosamente di riportarsi a contatto. La Francia resta concentrata e chiude il suo europeo con un risultato che all’inizio della rassegna continentale non sembrava possibile. Tony Parker raggiunge un obiettivo che in carriera non era mai riuscito a vincere. La finale si chiude con il punteggio di 80 a 66. Una partita che non è quasi mai stata in discussione, una partita perfetta per la Francia che merita il titolo dopo aver eliminato la corazzata spagnola. La campionessa di EuroBasket 2013 è la Francia.
Durante le premiazioni, la FIBA ha annunciato il quintetto ideale della rassegna europea: Tony Parker, Goran Dragic, Bojan Bogdanovic, Linas Kleiza e Marc Gasol.
FRA: N. Batum 17, B. Diaw 15, T. Parker 12. Rim: 42 Ajinca 10. Ast: 16 Diaw 4.
LTU: L. Kleiza 20, M. Kalnietis 19, R. Seibutis 10. Rim: 25 Kleiza 5. Ast: 9 Maciulis, Kalnietis, Seibutis 2.
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati