Linas Kleiza, doppia doppia in semifinale contro la Croazia (Foto: balsas.lt)

Linas Kleiza, doppia doppia in semifinale contro la Croazia (Foto: balsas.lt)

Lituania-Croazia 77-62

La Lituania è la prima finalista degli Europei 2013. La stanchezza accumulata ieri sera, nel quarto di finale con l’Italia, non sembra aver colpito i ragazzi venuti dal baltico per cercare di trovare quella finale che manca da 10 anni quando nel 2003 avevano vinto la medaglia d’oro in Svezia. Una Croazia convincente solo nella prima metà di gara non è bastata per regalare a Repesa e ai suoi ragazzi il sogno di giocarsi la finale.

La partita è in equilibrio fino alla pausa lunga. La Croazia non riesce a trovare continuità in attacco mentre la Lituania, guidata da un magistrale Linas Kleiza (autore di una doppia doppia da 22 punti e 11 rimbalzi ndr), è sempre in controllo della gara. La Lituania rientra in campo dalla pausa lunga con le idee decisamente bellicose. In apertura di terzo quarto Kleiza lascia spazio ai suoi compagni e Kalnietis e Maciulis propiziano il parziale decisivo di 10 a 0 che i croati non riusciranno più a ricucire. Tanto che nel terzo quarto i Croati riusciranno a segnare un solo canestro dal campo.

Il massimo vantaggio arriva nell’ultimo periodo quando, a dividere le squadre, ci sono 20 punti di vantaggio.

La Croazia chiude il suo cammino europeo con in tasca la qualificazione ai mondiali di Spagna dell’anno prossimo e una semifinale da aggiungere alla storia cestistica di un paese che parla la lingua del basket da molto tempo, con la possibilità di vincere una medaglia di Bronzo.

La Lituania guarderà in televisione la partita di stasera tra Francia e Spagna aspettando di sapere chi sarà la seconda finalista del torneo. Vogliamo immaginarceli seduti intorno a Arvydas Sabonis chiedendogli consigli su come fermare Marc Gasol o la grande classe di Tony Parker. Anche se, dopotutto, non ne hanno bisogno.

Lituania: J. Maciulis 23, L. Kleiza 22, M. Kalnietis 18. Rimbalzi: 38 Kleiza 11. Assist: 14 Seibutis Kalnietis 4.

Croazia: B. Bogdanovic 15, K. Simon 9, L. Zoric 8. Rimbalzi: 43 Ukic 7. Assist: 12 Ukic 5.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati