Spagna – Croazia 92-66

Giornata conclusiva degli Europei di Basket in Slovenia che si apre con l’incontro tra la Spagna di Juan Orenga e la Croazia di Jasmin Repesa, che si sfidano per contendersi il gradino più basso del podio in questa finalina del 3° e 4° posto.

La sfida tra le due “deluse” vede subito “la Roja” mettere le cose in chiaro, partendo, nei primi 4′ e 10″ con un parziale di 11-2, e la nazionale croata che sta a guardare il quintetto spagnolo decisamente più determinato nel conquistarsi il podio, sempre raggiunto dal 2007 (due ori ed un argento).

Sergio Llull (foto as.com)

Sergio Llull (foto as.com)

Il solo Bojan Bogdanovic, con 9 punti nei primi 13 messi a segno dai suoi, cerca di tenere il quintetto croato a contatto, che riesce a scuotere i suoi, e con il contributo del solito Damjan Rudez da tre (51.7% dai 6,75 per lui nel torneo), utile a chiudere il controparziale di 14-6 croato, che fissa il punteggio sul 17-16 croato. Servono le triple di Llull per ridare fiato agli iberici, frenati dalla zona 2-3 che aveva inizialmente bagnato le polveri degli esterni spagnoli. Si va al primo intervallo breve sul 23-18 a favore dei campioni d’Europa in carica, ancora per poche ore.

Cambio del play con ingresso di Sergio Rodriguez, certamente uno dei più continui nelle ultime partite della sua nazionale, che sforna subito l’assist a favore di Xavi Rey, entrato invece per far rifiatare Marc Gasol. Le cinque palle perse nei primi 12 minuti di gioco contribuiscono a non mettere in discussione il vantaggio di 7 punti acquisito dagli spagnoli, che di certo non fanno di meglio al tiro nell’inizio del quarto; solo 2-2 dopo i primi tre minuti del secondo periodo.

Le due bombe di Bogdanovic, dopo i nove punti messi a segno nella prima frazione, danno però la possibilità di lottare ancora per l’inerzia del gioco, chiudendo un parziale di otto a zero ai suoi, ed il primo vantaggio dalla palla a due per la nazionale croata. Di parziale in parziale, la partita regala rapidi cambi di punteggio, ed un Sergio Llull assolutamente ispirato, autore di 11 punti, con tre triple ed il contropiede del nuovo più 4 spagnolo.

Il saluto croato ad Eurobasket (foto hrsport.net)

Il saluto croato ad Eurobasket (foto hrsport.net)

La futura guardia dei Nets però, il croato Bogdanovic, decide di concludere questo torneo sulla nota più alta: di spaventosa determinazione i canestri in avvicinamento, da tre e in penetrazione, conquistandosi gli applausi convinti del pubblico della Stozice Arena; chiude con 19 punti nel primo tempo che vede comunque la Spagna in vantaggio sul 47-36, grazie anche alla tripla sulla sirena, la quarta su sei tentativi, di un Sergio Llull da 14 punti.

Arriva solo nella ripresa la prima palla persa della Spagna, con Marc Gasol, ma i croati hanno un Tomic impaurito e Simon assente, ancora bloccati a quota zero punti, cumulando uno zero su due, frutto per altro di due errori del centro del Barcellona. Ancora Llull dona ai suoi il massimo vantaggio sul 54-40, con Gasol che si diverte nel coinvolgere i suoi con passaggi che potrebbero essere definiti anomali per un lungo di quelle dimensioni, ma non lo sono per quello che lo stesso Sabonis ha definito come suo possibile erede. In un terzo periodo che sicuramente non entusiasma, Fernandez e Simon (finalmente), piazzano triple che smuovono il punteggio e rianimano il match. Troppo però più determinata la Spagna, che si avvia agli ultimi dieci minuti di questo europeo con un vantaggio di 15 punti e tutta l’inerzia dalla sua.

Ultimo quarto che vede la nazionale di Orenga volare via sul +22, sul 77-55, con un parziale che, se ce ne fosse ulteriore necessità, consegna di fatto il bronzo continentale alla Spagna, che ha da rimproverarsi il secondo tempo del match contro la Francia, letteralmente buttato e sanguinosamente regalato a Parker e soci. Finisce 92-66 la finale utile all’assegnazione per il terzo e quarto posto dell’Eurobasket 2013 in Slovenia.

Spagna – Croazia 92-66 ( 23-18, 24-18, 16-12, 29-18)
Spagna:
Llull 21, Gasol 17, Claver 16. Rimb (36) Gasol 8. Assist (20) Rubio 6.
Croazia: Bogdanovic 22, Ukic 12, Zoric 8. Rimb (28) Zoric 6. Assist (13) Ukic e Draper 4.