stadio lille_finale

Lo stadio Pierre Mauroy  di Lille, che ospiterà la fase finale dell’Europeo, come dovrebbe essere riassemblato nel prossimo settembre con una capienza ridotta

Sarà un’edizione itinerante, con 4 paesi ad ospitare la fase eliminatoria e la fase finale che si terrà in Francia a Lille, in uno scenario del tutto particolare, lo stadio di calcio Pierre Mauroy. E’ questa la decisione finale della FIBA Europe, che oggi ha assegnato a Croazia, Francia, Germania e Lituania, l’organizzazione del prossimo EuroBasket che, purtroppo, non potrà essere ospitato nella sua sede orginaria, l’Ucrania. Una scelta del tutto particolare che sembra copiare, da un lato,  quella dell’Uefa che ha deciso di organizzare in ben 13 paesi la fase finale degli Europei di calcio del 2020, dall’altro segue la moda che sta prendendo piede nella pallavolo, di far giocare le partite in scenari differenti da quelli di un palasport. L’ultimo esempio in tal senso è stata la gara inaugurale dei Mondiali, in corso di svolgimento in Polonia, che si è disputata nello stadio di Varsavia.

Il Board di FIBA Europe ha assegnato la fase a gironi a Zagabria (Croazia), Montpellier (Francia), Berlino (Germania) e Riga (Lettonia), mentre la fase finale si svolgerà nella Lille Arena, che per l’occasione avrà a disposizione una capienza di ben 27.000 posti. EuroBasket 2015 si svolgerà, lo ricordiamo, dal 5 al 20 settembre 2015. “Questo è un momento importante nella storia del basket europeo. Oggi non solo abbiamo assegnato la prossima edizione di EuroBasket, ma abbiamo anche votato per un nuovo concetto di organizzazione” ha detto Turgay Demirel, presidente di FIBA Europe.

Dopo la rinuncia dell’Ucraina nel giugno scorso, a FIBA Europe erano arrivate ben 16 proposte di candidature che si erano ridotte ad 8 ufficiali. Oltre alle 4 nazioni scelte, c’erano anche Turchia, Finlandia,  Israele e Polonia. Tra queste solo la Turchia, oltre alla Francia, aveva espresso la volontà di organizzare sia la fase a gironi che la fase finale, ma proprio oggi prima delle votazioni la stessa Turchia aveva ritirato la candidatura per la fase finale.