Saranno Messico e Portorico le due finaliste dell’edizione 2013 del torneo FIBA Americas in svolgimento a Caracas in Venezuela. Gustavo Ayon è l’eroe per i messicani nella semifinale contro l’Argentina, è invece il trio delle meraviglie Arroyo-Balkman-Barea a trascinare al successo i portoricani contro la Repubblica Dominicana.

Carlos Arroyo porta in finale Portorico

Carlos Arroyo porta in finale Portorico

Ecco nel dettaglio le due semifinali, questa notte in programma la gara per il bronzo e l’ultimo atto previsto per le 19.30 locali (mezzanotte in Italia).

Messico – Argentina 76 – 70
Gara combattutissima con gli argentini che sembrano mettere le mani sulla vittoria grazie a Scola (18 ed 8 rimbalzi) che griffa il massimo vantaggio nel quarto periodo, 62-55. Rabbiosa reazione messicana con la tripla di Martinez ma sono i rimbalzi e la furia nel verniciato di Lorenzo Mata (13 con 5 rimbalzi in 19 minuti) ed Ayon (MVP con 24 punti e 12 rimbalzi) a fornire i punti e rimbalzi vincenti per i ragazzi di coach Valdeomillos.

Portorico – Rep. Dominicana 79 – 67
Successo di grande autorità dei portoricani che stendono senza soffrire la Repubblica Dominicana. Sempre avanti gli uomini di Paco Olmos che realizzano lo strappo vincente nella ripresa, è una tripla di Carlos Arroyo (20 punti con 4 bombe a referto) a dare il vantaggio in doppia cifra ai suoi. Da li è un monologo portoricano con J.J. Barea che amministra la gara, 16 con 8 assist per il play dei T’Wolves. Non fortunati i dominicani che perdono per infortunio Francisco Garcia dopo soli 5 minuti di gioco, stiramento all’inguine per la guardia dei Rockets in dubbio anche per la finale per il bronzo di stanotte.