Anche la seconda fase del torneo FIBA Americas di Caracas, che mette in palio i 4 posti per il Mondiale spagnolo del prossimo anno, è iniziata nel segno di Portorico. I caraibici strapazzano con un gran secondo tempo l’Argentina e restano saldamente al comando della classifica. Tiene il Canada che regola il Messico nell’altro big match della giornata, importante successo dei padroni di casa del Venezuela sull’Uruguay, agevole infinela vittoria della Rep. Dominicana sulla Giamaica.

Le triple di Andy Rautins spengono il Messico

Le triple di Andy Rautins spengono il Messico

Ecco nel dettaglio le gare della notte e la classifica aggiornata

Portorico – Argentina 94 – 80
Vittoria in gran rimonta per Portorico che viene messo in difficoltà dalla classe di Scola (23 con 8 rimbalzi), 38-22 per la squadra di Lamas. Nella ripresa in campo però ci sono solo i caraibici, Arroyo mette la tripla del sorpasso, 63-60, al resto pensano il solito immenso Balkman in vernice, 23 con 10/12 dal campo, ed i siluri di Holland, JJ. Barea e Galindo che affondano gli argentini.

Canada – Messico 89 – 67
Regge per oltre 30 minuti il Messico grazie alle splendide prestazioni di Ayon (19 con 11 rimbalzi) e Mendez (23 alla sirena), poi sono le triple di Rautins ed Heslip a scavare il break decisivo, 40 punti con 9/14 da tre il fatturato combinato.

Venezuela – Uruguay 70 – 64
Successo fondamentale per i padroni di casa che tengono accese le speranze di qualificazione piegando un pur coraggioso Uruguay. La “celeste” infatti è ancora in partita nel finale, 64-62, grazie al cuore infinito di capitan Mazzarino, 6/8 da tre, poi una bomba di Cubillan e la freddezza di Donta Smith dalla linea della carità assicurano la vittoria agli uomini di Nestor Garcia.

Rep. Dominicana – Giamaica 78 – 60
Agevole cavalcata per i dominicani che regolano senza mai soffrire la Giamaica. James Feldeine è il top scorer e l’MVP della gara, 22 con 8/12 dal campo, non basta un ottimo Akeem Scott ai giamaicani, 21 ed 8 rimbalzi per l’ex Ventspils.

Classifica: Portorico 4-0, Canada 3-1, Rep. Dominicana, Argentina, Venezuela e Messico 2-2, Uruguay 1-3, Giamaica 0-4.