Marco Belinelli non parteciperà al FIBA Olympic Qualifying Tournament, il preolimpico che la Nazionale giocherà in Serbia dal 29 giugno al 4 luglio. Queste le sue parole, raccolte dall’ufficio stampa FIP: “Purtroppo questa estate non sarò in Nazionale. La stagione per me a livello fisico è stata molto impegnativa, sono arrivato alla Virtus a dicembre a campionato iniziato, senza il training camp che per noi giocatori è la fase fondamentale per preparare la stagione. Ho lavorato sodo per inserirmi in squadra e trovare il ritmo partita, anche accelerando i tempi. Questo mi ha portato a finire la stagione con diversi problemi, in particolare agli adduttori. Devo per forza fermarmi per un periodo e poi riprendere con un lavoro mirato durante l’estate che mi permetta di essere al 100% a settembre. Ho parlato con il Presidente Petrucci, lui sa che questo non è un addio all’Azzurro. Il mio attaccamento alla maglia della Nazionale è sempre stato forte e sosterrò in ogni modo i ragazzi durante il torneo Preolimpico”.

Alla sua assenza si sommerà probabilmente quella di Danilo Gallinari, la cui stagione con gli Hawks si concluderà non prima della notte del 18 giugno, potenzialmente anche oltre (in caso di gara7 o passaggio del turno). Anche la Serbia, se non altro, dovrà fare i conti con assenze pesanti: a Belgrado mancheranno – tra gli altri – Jokic, Bogdanovic e Milutinov.

Non tutti i mali, però, vengono per nuocere: senza grandi pressioni di risultato (la mancata qualificazione ai Giochi non sarebbe certo una sorpresa), l’Italia avrà un’ottima occasione per iniziare a inserire i vari Mannion, Spagnolo e Akele nell'”amalgama” già imbastito con Spissu, Tonut e altri giocatori già affermati, gettando così le basi della Nazionale dei prossimi 5-10 anni.