Francia – Croazia 69-64 (7-15, 16-7, 23-12, 23-30)

È la Francia la seconda qualificata ai quarti di finale, dove incontrerà verosimilmente la Spagna dopo il -24 subito nella fase a gironi. A farne le spese una Croazia che, partita discretamente, ha giocato due quarti da incubo prima di risvegliarsi, troppo tardi, negli ultimi 10 minuti.

Mickael Gelabale, tra i migliori della Francia (Foto: FIBA.com)

Mickael Gelabale, tra i migliori della Francia (Foto: FIBA.com)

Ci vogliono quasi due minuti per vedere il primo canestro, una tripla piedi per terra di Gelabale, e, se da una parte sarà bene o male l’unico canestro ben costruito dalla Francia nel primo quarto, dall’altra è il giusto preludio a un primo tempo che probabilmente entrerà nei record negativi della competizione: 45 punti segnati in totale (di cui solo 7 dalla Francia nel primo quarto e altrettanti dalla Croazia nel secondo), 32% al tiro per entrambe le squadre, 8 palle perse per la Francia e 5 per la Croazia.
In effetti, i croati volano (si fa per dire) finché vola Bojan Bogdanovic, che segna i primi 9 punti su 11 dei suoi; poi, alla distanza, complice anche l’uscita del nuovo giocatore dei Nets per rifiatare, l’attacco croato esaurisce totalmente il brio iniziale: nessuno si muove, pochi passaggi, tanti palleggi e anche quando viene trovato un giocatore libero per un buon tiro, questo viene sbagliato. La Francia, al contrario, esce alla distanza, tanto che il secondo quarto è quasi l’esatta copia in negativo del primo. L’ingresso di Gobert dà un minimo di scossa ai transalpini, ma è Evan Fournier a dare la vera svolta alla partita: il giocatore dei Nuggets inizia come peggio non potrebbe, con un airball, una palla persa e un altro errore da tre, ma poi si rifà ampiamente firmando da solo il parziale di 7-0 che porta al sorpasso francese (19-18).

Alla Croazia non è bastato il solito, sublime Bojan Bogdanovic (Foto: FIBA.com)

Alla Croazia non è bastato il solito, sublime Bojan Bogdanovic (Foto: FIBA.com)

Nel secondo tempo non cambia granché, almeno all’inizio: tra un errore al tiro e una palla persa da parte di entrambe le squadre, la Francia si porta a +5, Simon segna finalmente da tre, ma subito gli risponde Diaw. Da lì inizia il break francese di 16-3 che, dopo quasi 9 minuti di gioco, dirà +16 sul tabellone. Sembra finita, anche se non bisogna mai dire “mai” con la Croazia. E, soprattutto, con Bojan Bogdanovic. È lui a segnare 7 punti quasi di fila che iniziano a ridurre il divario tra le due squadre; dopodiché, inizia a dargli man forte anche Tomic e finalmente si inizia ad assistere a una partita di basket. La Croazia rosicchia punto su punto, ma una tripla di Heurtel a due minuti e mezzo dalla fine riporta i francesi a +9. Markota sbaglia, ma Bogdanovic ancora non si dà per vinto, e con altri 8 punti si riporta prima a -6 (a 80 secondi dal termine), e poi addirittura a -2 (66-64) a 50 secondi dalla fine. Finisce qui, però, la rimonta croata, perché la gestione del finale non potrebbe andare peggio: Diot li favorisce sbagliando una tripla, ma sbaglia anche Bogdanovic, mentre segna Heurtel, mandato in lunetta a 16.8 secondi dal termine. Dopo il timeout, il tiro costruito per Simon non è di certo la migliore delle opzioni e, dopo il suo errore, l’1/2 di Batum ai liberi mette definitivamente la parola fine alla partita.
Una partita poco più che orrenda per 30 minuti, ma che si è almeno parzialmente risollevata con gli ultimi 10 minuti di puro agonismo, a cui però, di fatto, hanno partecipato solo Bogdanovic e Tomic. Non pervenuti tutti gli altri (20 punti in totale), compreso Dario Saric, che dopo un’ottima fase a gironi ha deluso alla prima gara dentro/fuori. Molti alti e bassi anche per la Francia, che rischia di buttar via quanto costruito nei primi 30 minuti, ma può in parte consolarsi con la buona prova di squadra e con i 13 punti di un Evan Fournier che finora aveva deluso parecchio nelle prime partite.

Francia: N. Batum 14, E. Fournier 13, M. Gelabale 11. Rim (36): M. Gelabale 6. Ass (15): B. Diaw 5.
Croazia: B. Bogdanovic 27, A. Tomic 17, K. Simon 6. Rim (37): D. Saric 7. Ass (10): O. Lafayette 6.