f99cf64747bc

Omer Asik recupera uno dei suoi 10 rimbalzi (fiba.com)

Turchia – Repubblica Dominicana 77-64  (14-13; 27-10; 19-18; 17-23)

La sfida conclusiva del gruppo C, terra di dominio statunitense, vede uno scontro valido per il secondo posto in solitaria tra Turchia e Repubblica Dominicana, ma senza la tensione di una possibile eliminazione, dato che entrambe le squadre sono già qualificate per il turno successivo a discapito dell’ Ucraina.

La differenza in campo è netta e non sembra legata tanto a fattori come l’appagamento o altre amenità, quanto alla semplice superiorità degli uomini allenati da coach Ataman: la Turchia inizia dominando sotto canestro con Gonlum e Asik che prendono tutti i rimbalzi, non concedono seconde occasioni agli avversari e annullano Eloy Vargas. A tenere a galla i dominicani nei primi 10 minuti ci pensa Garcia con 11 dei 13 punti dei suoi, ma la differenza di gioco è notevole e non farà che dimostrarsi ampiamente nel corso della partita.

Difensivamente la Repubblica Dominicana riesce a giocare in maniera efficace una volta ogni 7-8 possessi, prova la difesa 2-3 e viene punita con due triple e quando torna a uomo viene nuovamente punita da oltre l’arco mostrando in maniera lampante la propria impotenza. La Turchia ha però i suoi meriti, con una rotazione di palla quasi perfetta, 9 uomini sul tabellino dei marcatori nei primi 20 minuti (11 a fine gara) e una panchina che offre di tutto: 27 punti, la qualità dei contropiedi della coppia Ermis-Osman, la completezza di Savas, nonché la classe di Emir Preldzic che danno il 41-23 alla propria nazionale dopo il primo tempo, mostrando la distanza presente tra le due squadre.

Il secondo tempo risulta la semplice conclusione di una formalità, con Asik che torna a dominare su ambo i lati del campo, mentre i dominicani ritrovano un po’ di ritmo offensivo velocizzando i propri attacchi, ma la nazionale turca trova costantemente risposta dai suoi leader e dall’ottima panchina, andando a conquistare così il secondo posto nel gruppo che li porterà a sfidare la battibile Australia. Può comunque gioire la Repubblica Dominicana per la qualificazione agli ottavi, anche se la sfida con la Slovenia appare proibitiva.

Turchia: Savas 15; Gonlum 10; Asik 9 Reb. (43): Asik 10 Ast. (22): Tunceri e Preldzic 6

Repubblica Dominicana: Garcia 18; Liz 12; Fortuna 8  Reb. (32): Martinez 8 Ast. (16): Coronado 6