Tifosi in un palasport italiano (foto C. Devizzi Grassi)

Il basket è senza dubbio uno degli sport più apprezzati e seguiti al mondo, con più di cinque milioni di tifosi solo nel nostro Paese.

Negli ultimi anni diverse case di gioco online hanno deciso di sviluppare videogame e casual game sportivi tematici. Sono moltissimi gli intrattenimenti a tema basket proposti dalle case di gioco: sia online che offline si trovano diverse proposte. Eccone alcune tra le più divertenti:

 

  • NBA 2K: videogioco sulla pallacanestro sviluppato dalla EA Sports, rappresenta il gioco più autoriale sul basket. Dal 1999 (data di uscita di NBA 2K) a oggi il gioco ha venduto più di 100 milioni di copie, grazie alla sua grafica, l’esperienza completa che offre nel vivere l’emozione dei campionati NBA e la possibilità di far rivivere le carriere sportive dei più grandi giocatori del mondo, come Michael Jordan, la cui maglia è stata di recente battuta all’asta per 10 milioni di dollari.
  • Dunk Up: Dunk Up è un casual game d’azione classificato come arcade game. Lo scopo del giocatore sarà quello di salire con la palla verso i canestri, prestando attenzione agli ostacoli sempre più difficili da schivare. Sui numerosi siti che propongono casual game di vario tipo si trovano molte altre proposte, ispirate anche ad altri sport.
  • Basketball Star: è una nuova slot machine da Microgaming, che sta convincendo molto gli appassionati per la grafica delle animazioni e per i numerosi super moltiplicatori disponibili. Il basket, infatti, ha ispirato anche alcuni giochi di casinò. È possibile scoprire tanti altri intrattenimenti di questo genere sui migliori casinò online, come Starvegas.

 

Il basket è molto presente anche nei giochi da tavolo. Ecco due dei titoli più interessanti:

 

  • Basket Flip: l’obiettivo di Basket Flip è segnare punto nel canestro avversario mediante l’uso di una paletta, che servirà ai giocatori per lanciare un dischetto. Il gioco è ispirato al basket italiano, e si potrà scegliere tra 3 diverse squadre, Cantù, Milano e Varese.
  • Nba All-Star: è un gioco da tavolo che simula il vero gioco della pallacanestro, in particolare il campionato americano. Il gioco si svolge in shotclock, dunque con delle serie di 3 turni di azioni attacco-difesa per tentare di andare a segno nei 24 secondi del basket. Si potranno eseguire tutte le azioni presenti nel gioco reale, inclusi falli e schiacciate.

 

Come accennato precedentemente, il basket con il tempo è diventato uno sport sempre più popolare e oggi è tra i più seguiti al mondo. Essendo uno sport pieno di colpi di scena, azioni e squadre diverse, è in grado di coinvolgere tantissime persone, e di replicare le emozioni vissute nelle partite reali nei giochi ad esso dedicati.