Diamo un’occhiata alle squadre più in forma Eastern Conference e che si stanno riprendendo da periodi non facili. I Boston Celtics si confermano al primo posto, ma anche i Toronto Raptors stanno tornando ad andare forte dopo un avvio a rilento.  La squadra canadese, attualmente al secondo posto, guidata come sempre da DeRozan e Lowry nelle ultime dieci partite ne ha vinte ben sette, trovando nel proprio roster delle piacevoli sorprese come la point guard Delon Wright. Partito in sordina in questa stagione ha scalato posizioni nelle gerarchie di coach Casey fino ad attestarsi come primo cambio dietro a Kyle Lowry. Nell’ultimo mese sta viaggiando in doppia cifra di punti a sera (10.9) a cui aggiunge 2.7 assist.

Complici le difficoltà dei Cavaliers e l’andamento a corrente alternata degli Wizards, i Miami Heat stanno volando e si trovano addirittura al quarto posto. La squadra di coach Spoelstra, dopo aver sfiorato i playoff nella passata stagione, nelle ultime nove partite ne ha vinte otto con una striscia di sette consecutive (interrotta lunedì allo United Center contro i Bulls). Un roster che sta facendo molto bene, nonostante l’assenza di Dion Waiters (che dovrà operarsi alla caviglia e probabilmente sarà fuori per tutta la stagione). Tyler Jonson, attualmente ai box per un problema al ginocchio è entrato in quintetto al posto di Waiters e ha dato risposte più che positive con 14.8 punti di media da quando è passato nello starting five.

Indiana si conferma nelle zone che contano nonostante lo scetticismo attorno alla squadra per i movimenti di mercato estivi. Aiutati da un Victor Oladipo in versione All Star (24 punti, 5 rimbalzi e 4 assist a gara), i Pacers sono sesti e cavalcano una striscia di tre vittorie consecutive. Altra squadra che forse a sorpresa è in zona playoff sono i Detroit Pistons guidati da Stan Van Gundy. Difesa solida (ottavo defensive rating di tutta la lega) e Andre Drummond in continuo sviluppo permetto alla squadra del Michigan di conservare al momento l’ultima piazza disponibile per l’accesso alla post season.

Dopo aver perso cinque partite consecutive anche i Philadelphia 76ers sono in ripresa con solo una sconfitta nelle ultime sei giocate. I talenti dei Sixers ovviamente li conosciamo bene, ma è impossibile non parlare di Joel Embiid che in questo momento positivo della sua squadra ha messo insieme numeri da capogiro: 24 punti, 10 rimbalzi e 2 stoppate di media. Phila ha un record di venti vittorie e altrettante sconfitte, ma è a un passo dai playoff col suo nono posto a mezza partita di distanza dai Pistons.