Western conference che si conferma come ogni anno ricca di talento e con una lotta serratissima per i playoff. Ormai come da consuetudine a fare gara di testa, quasi, in solitaria ci sono i Golden State Warriors, che nelle ultime sedici gare giocate hanno collezionato 12 vittorie. Curry sta giocando a livelli da MVP con medie spaventose nelle ultime due settimane dopo il rientro dal problema alla caviglia: 30.8 punti, 5.8 rimbalzi, 6.6 assist e 5.0 triple di media a gara. Neanche a dirlo gli Warriors hanno il miglior offensive rating di tutta la lega.

Secondi, ma tallonati dagli eterni San Antonio Spurs, gli Houston Rockets. Houston è stata capace di vincere nelle ultime dieci giocate ben sei volte, nonostante l’assenza pesantissima di James Harden. Quella che è sempre più accreditata come la squadra “anti Warriors”, anche senza la propria stella, marcia spedita con l’aiuto di un Eric Gordon da 22 punti di media.

I nuovi Minnesota Timberwolves dopo tredici anni di assenza dalla post season, sembrano pronti al grande ritorno. Con un record di 29 vittorie e 18 sconfitte sono al quarto posto ad Ovest con un Jimmy Butler, che dopo un inizio difficoltoso, sembra essere tornato quello visto ai Chicago Bulls. Aver vinto 29 partite in 47 giocate è già comunque una notizia. Infatti nelle due stagioni precedenti a quella in corso Minnesota ne aveva vinte 29 e 31 in totale. Il salto di qualità sembra veramente netto.

Oklahoma City sempre al centro delle polemiche sembra aver trovato un po’ di equilibrio. Aiutati dalla propria difesa che è la terza per efficenza di tutta la lega, si sono allontanati dalla “zona calda” in cui invece stanno lottando quattro squadre: Portland, New Orleans, Los Angeles Clippers e Denver. I Pelicans con Davis e Cousins sembrano in grado di agganciare i playoff. Chi invece sta tenendo stretto con i denti l’ottavo posto sono i Clippers, nonostante il volume altissimo di infortuni e con Austin Rivers attualmente ancora fuori sono riusciti a vincere ben otto delle ultime dieci giocate risultando una delle squadre più in forma della lega. Blake Griffin è il leader di LA con numeri molto interessanti (22.3 punti, 7.8 rimbalzi e 5.3 assist di media.