Senza particolari sorprese, tranne la sconfitta di Oklahoma da parte di Baylor, è andato in archivio anche il secondo giorno del torneo della Conference. Questi i risultati di tutte le partite giocate ieri:

Melvin Ejim si conferma in un momento di forma davvero straripante (credit cyclonesfanatic.com)

Melvin Ejim si conferma in un momento di forma davvero straripante (credit cyclonesfanatic.com)

Iowa State – Kansas State 91-85 : Partita molto equilibrata quella andata in scena tra queste 2 squadre. Avversarie che si sono affrontate e dimostrate molto vicine in termini di pallacanestro. Più brava in difesa Kansas State, più talentuosa Iowa State. Statistiche molto vicine tra le due squadre a fine partita e speculari ai liberi. E confermati i protagonisti previsti alla vigilia della partita. Da un lato Melvin Ejim ha segnato 24 punti e catturato 10 rimbalzi. Tra i giocatori dei Wildcats, Shane Southwell è stato complessivamente il miglior giocatore con 19 punti e 7 rimbalzi.

 Kansas – Oklahoma State 77-70 – 1 OT : Battaglia doveva essere e battaglia e stata. Kansas batte la rivale più accreditata in stagione con grosse, grosse difficoltà. I Jayhawks hanno esorcizzato l’indemoniato Marcus Smart di questo ultimo scorcio di stagione. Il nostro è stato tenuto, con le cattive a 4-14 dal campo, nonostante tutte le sue migliori intenzioni del mondo. Lavoro certosino poi quello eseguito su Phil Forte incappato in una delle peggiori serate al tiro della sua carriera (4-12 da tre). In questo contesto di partita è emerso LeBryan Nash, autore di 19 punti e 9 rimbalzi. Solo 3 punti sono stati l’apporto dei giocatori della panchina entrati in campo per i Cowboys. Forti di una partita di questo tipo in attacco da parte di Oklahoma State, i Jayhawks si sono giovati di un Andrew Wiggins autore di 30 punti e 10 rimbalzi (e anche 5 palle perse). Kansas ha tirato con il 47.2% dal campo e con il 29.4% da tre punti. In assenza del gioiello Embiid, maestoso il lavoro a rimbalzo dei ragazzi di coach Self: 51 i rimbalzi totali di Kansas a fine partita contro i 33 degli avversari. Preziosissimo il lavoro di Jamari Taylor e Tarick Black, con 11 rimbalzi il primo e 13 il secondo. Kansas sconfigge lo spauracchio Oklahoma State e ora attende Iowa State in semifinale.

 Oklahoma – Baylor 73-78 : Navigando sottotraccia e grazie ad una certa dose di fortuna, Baylor batte a sorpresa Oklahoma e accede alla semifinali del torneo. La squadra di coach Drew, grazie ad una buona serata al tiro e soffrendo in modo particolare colo nel secondo tempo, batte un’avversaria che l’aveva sconfitta entrambe le volte in cui si erano incontrate in stagione regolare e che le era stata sempre superiore fino ad ora. La miglior squadra al tiro da tre della Conference, Oklahoma, fermata dalla peggior difesa sul tiro dalla lunga distanza della Conference, Baylor. Oklahoma ha visto il proprio attacco centrato proprio sulle percentuali da tre punti, incappare in una brutta serata (12-35), e con l’area avversaria chiusa al traffico da un marcantonio, Isaiah Austin, di assoluta efficacia sotto il proprio tabellone (5 stoppate). Baylor a fine gara ha registrato tutto il quintetto titolare in doppia cifra per punti segnati, con Isaiah Austin miglior realizzatore con 18 punti. La miglior Oklahoma degli ultimi anni in stagione regolare, esce dal torneo, dopo esservi entrata con la malcelata intenzione di arrivare fino in fondo. Un buon Cameron Clark, autore di 19 punti (con 3-9 da tre), non è bastato.

 Texas – West Virginia 66-49 : Probabilmente la peggior West Virginia vista in stagione, esce al cospetto di un’avversaria che non ha fatto cose eccelse, ma che è riuscita a farla soffrire e davvero tanto in difesa. Juwan Staten, anima e cuore della squadra di coach Huggins, ha tirato dal campo 1-11. Con la miglior risorsa offensiva disinnescata, i Longhorns hanno poi svolto il lavoro d’ufficio con il resto dei suoi compagni. Il solo Brandon Watkins è stato l’unico giocatore di West Virginia ad andare in doppia cifra per punti segnati (10). Tra i giocatori di Texas Jonathan Holmes ha segnato 20 punti e catturato 7 rimbalzi.

Questo il quadro delle semifinali che si giocheranno oggi:

Iowa State-Kansas

Baylor-Texas