Si sono giocate le gare dei quarti di finale del torneo della Big 12 senza particolari sorprese. Accedono alle semifinali le favorite della vigilia anche se con innegabili rischi corsi. Questi i risultati :

Un grandioso Kelly Oubre  trascina Kansas nella semifinale del torne (photo rushthecourt.net)

Un grandioso Kelly Oubre trascina Kansas nella semifinale del torne (photo rushthecourt.net)

Kansas – TCU 64-59 : Kansas bene ma non benissimo. I Jayhawks chiudono la pratica TCU in una gara condotta dal fischio iniziale a quello finale, dando ancora l’impressione di funzionare a 3 cilindri. Mattatore della contesa un grandioso Kelly Oubre, autore di 25 punti e 6 rimbalzi, con 15-19 ai liberi. Quest’ultima statistica racconta davvero tanto sul tipo di partita vista in campo. Per i Jayhawks ancora allarme rosso per le palle perse: 17 nella contesa. Il migliore di TCU Try Ziegler con 20 punti, anche se autore anche di 8 palle perse!

Oklahoma – Oklahoma State 64-49 : poche storie! Una Oklahoma in versione schiacciasassi ha battuto senza patemi sostanzialmente, una Oklahoma State in grado di chiudere il primo tempo in vantaggio nel punteggio 26-21. Nel secondo tempo è emersa chiaramente la diversa levatura tecnica tra i due roster e i Sooners hanno pigiato decisi sull’acceleratore. Cowboys traditi dal proprio tiro da tre punti (3-21). LeBryan Nash vestito da Superman nella partita (come desideravamo vederlo sempre per il talento che realmente ha, e invece abbiamo visto raramente) : 27 punti e 12 rimbalzi. 22 i punti di Buddy Hield per Oklahoma.

Iowa State – Texas 69-67 : che rischio!. Una Iowa State più in difficoltà del previsto ha sconfitto una Texas in versione grandi occasioni. Quest’ultima molto bene nel primo tempo, chiuso a proprio favore 36-25, ha toccato un vantaggio massimo di 16 punti, ed è poi calata poi in particolare negli ultimi 10 minuti di contesa (parziale a sfavore 13-21). Speculari le realizzazioni da tre punti e ai liberi. Ai Longhorns hanno pesato come macigni le 13 palle perse (nel contesto generale). Migliore loro giocatore della gara, Jonathan Holmes con 15 punti e 9 rimbalzi. Dall’altra parte della barricata la premiata ditta Monte Morris e George Niang ha realizzato 46 punti in due sui 69 in totale della squadra.

Baylor – West Virginia 80-70 : davvero un peccato! Una rimaneggiata West Virginia si è infranta contro lo scoglio Baylor e chiude il proprio cammino in un torneo di Conference che poteva regalarle diverse soddisfazioni. Il risultato finale non inganni. Ai Mountaineers mancava un certo Juwan Staten (e questo significa proprio tanto) e nonostante questo la squadra è stata in partita fino a metà del secondo tempo mettendo alla porta i giocatori di Baylor, e subendo il ritorno (decisivo) degli avversari solo nel finale gara. Con il tiro da tre inceppato (4-14) i giocatori di Baylor si sono tra virgolette salvati con i tiri in lunetta. Decisivi questi ultimi nel risultato finale: 26-34 per i Bears contro il 13-18 di West Virginia. A livello di singoli l’MVP di Bears è stato Royce O’Neale con 16 punti ed in particolare il 9-10 ai liberi. Per i Mountaineers miglior giocatore Devin Williams con 18 punti e 7 rimbalzi (anche se uscito per i 5 falli alla fine).

Queste le partite delle semifinali in programma oggi:

Kansas – Baylor

Oklahoma – Iowa State