Si sono giocate la scorsa notte le partite afferenti ai quarti di finale del Torneo e questi sono i risultati emersi dal campo:
Texas – Baylor, 61-75 : una consistente Baylor ha domato senza grossi patemi una Texas rimandata ancora una volta all’esame del Torneo di Conference. La squadra di coach Drew accede alle semifinali dove affronterà Kansas, grazie al solito grande lavoro a rimbalzo (Longhorns sotto 27-46 nel computo totale), all’applicazione della zona in difesa, sfruttando la brutta serata di Isaiah Taylor, autore di 8 punti nella contesa, tutti segnati nel secondo tempo. A livello di singoli, Taurean Prince, mattatore e migliore tra i Bears, con 24 punti e 13 rimbalzi catturati, seguito in termini di produzione da Rico Gathers, autore di 13 punti. Per i Longhorns, Connor Lammert ha realizzato 15 punti.
Kansas – Kansas State, 85-63 : in una gara realmente mai in discussione, i Jayhawks hanno mostrato ai rivali di sempre, Wildcats, la distanza tecnica, umana tra le due squadre e la forza del proprio programma cestistico. Kansas senza nemmeno usare le marce alte, ha chiuso l’intervallo in vantaggio 45-30, allargando lo stesso al + 22 arrivato nel minuto finale. Non è bastato ai Wildcats, un Justin Edwards, autore di 23 punti, con 5 triple realizzate. Dall’altra parte della barricata, Perry Ellis ha segnato 21 punti e Frank Mason III ne ha realizzato 16. Jayhawks avanti in tutte le statistiche della partita.
West Virginia – TCU, 86-66 : gara dai due volti. Nel primo tempo le Horned Frogs hanno guidato la contesa raggiungendo un vantaggio massimo di 63-55, che ha segnato la tendenza con cui è cominciato il secondo tempo, ma che è stata rovesciata da una valanga di triple realizzate dai Mountaineers che ha permesso loro di acquisire un parziale di 20-8 decisivo per la vittoria finale, oltre all’applicazione della loro caratteristica pressure defense. Per West Virginia, questa notte in campo contro Oklahoma in una delle due semifinali, Jevon Carter ha realizzato 15 punti. Chauncey Collins ha segnato 18 punti per TCU.
Oklahoma – Iowa State, 79-76 : nell’unico quarto di finale veramente aperto nel risultato e tra i più belli degli ultimi anni, scandito dall’epico duello tra Buddy Hield e George Niang, Oklahoma è riuscita a confermare la buona pallacanestro espressa in questa stagione e ad accedere alla desiderata semifinale di questa notte. E questa gara si riassume nel duello citato tra uno straordinario Hield, autore di 39 punti, seconda miglior prestazione di sempre nel torneo, e da un Niang, autore di 31 punti. I due giocatori si sono scambiati fendenti dall’inizio alla fine della contesa: il giocatore di Oklahoma ha tirato 14-21 da 2 punti, 2-6 da 3 punti e 9-9 ai liberi in 37 minuti, mentre il giocatore dei Cyclones, 13-18 da 2 punti, 2-5 da 3 punti e 3-5 ai liberi in 32 minuti. Sotto gli highlights di questa partita: