DeAndre Kane

Per DeAndre Kane un Draft con tante incognite (photo post-gazette.com)

Per DeAndre Kane un Draft con tante incognite (photo post-gazette.com)

Data di Nascita : 6 Ottobre 1989

Posizione NBA : PG naturale / meno SG

Altezza : mt 1,93

Peso : 90 Kg

Hometown : Pittsburgh

High School : Patterson School, North Carolina

College : 3 anni a Marshall, per poi consacrarsi ad Iowa State sotto coach Merlino-Hoiberg

Invisibile ai radar Ncaa nei suoi anni a Marshall e risorto come una fenice ad Iowa State, DeAndre Kane è sicuramente un interessante prospetto, ma bussa alla porta NBA, vista la ricchezza del Draft del prossimo mese, nell’anno sbagliato.

Punti di forza : Kane è una fantastica guardia (può giocare entrambe le posizioni, ma lo preferiamo pg per le realizzazioni un pò ondivaghe) che ha rigirato come un calzino Iowa State con il suo arrivo, portando una vagonata di leadership e fornendo al programma quello che mancava. È forte fisicamente e non è per niente semplice marcarlo specie in transizione, voce principale della sua pallacanestro in attacco. Con la maglia dei Cyclones ha attirato un buon numero di falli (FD/40 6.0). Ci è piaciuto tanto per il lavoro svolto a rimbalzo difensivo (DR% 16,4), aspetto del gioco per il quale è stato uno dei migliori della nazione. È un rimbalzista naturale. È anche un difensore da non sottovalutare. La sua struttura fisica gli permette di marcare avversari con diverse caratteristiche, mantenendo la stessa efficienza. Ci è piaciuto inoltre tanto per la sua versatilità: è una guardia a tutto tondo. Quello che coach Hoiberg gli chiedeva, Kane lo eseguiva con efficienza, anche quando si è trattato di giocare attraverso un infortunio che avrebbe fermato altri. Pur essendo dalla lunga distanza un tiratore da 28% in carriera, con i Cyclones ha toccato il 40% da tre. E lo ricordiamo perché molti di questi tiri scottavano e non ha avuto problemi a scoccarli. È la guardia con più esperienza del Draft, e si gioverà tantissimo del lavoro fatto con coach Hoiberg. È interessante notare come, nell’ultima stagione giocata, abbia prodotto statistiche molto vicine a quelle di un certo Shabazz Napier… Chi cerca un giocatore utile che parta dalla panchina e con un corpo fatto e confezionato per giocare nella NBA, può pescare sul sicuro. Peccato solo per l’anagrafe….

Debolezze : Lo preferiamo pg, perché è un tiratore ancora da valutare a fondo: con i Cyclones ha tirato con il 51% da due punti. Incostante specie con i jumpers dalla media distanza. Ai liberi, pur andandoci con continuità ha tirato con il 64%. Numeri assolutamente non solo da alzare, ma da far decollare. L’età purtroppo è il peso maggiore e la spia più luminosa che può condizionare la sua carriera. Non ha il talento naturale di altre pg presenti al Draft di quest’anno e come ultima conseguenza, non ha gli spazi di crescita dei suoi rivali di ruolo.

Previsione di scelta : Per tutte le considerazioni fatte, è difficile che venga chiamato prima della 45. Ma una chiamata, anche se tardiva la meriterebbe davvero.