Delon Wright

 

Posizione Nba :  Point Guard/Shooting Guard

Altezza : 196 cm

Peso: 86 kg

Hometown: Los Angeles ( California)

High School: Levzinger HS

College: City College of San Francisco/ Utah

 

Arrivato senza tanti squilli di tromba ad Utah dal mondo dei Junior College ha contribuito a riportare gli Utes sui palcoscenici “buoni” della Ncaa (Sweet Sixteen nell’ultima Big Dance).Senza essere particolarmente veloce o esplosivo ha uno stile molto personale che mette in difficoltà e fuori equilibrio i suoi avversari.

Discrete le sue cifre ad Utah in 35 partite. 14.5 punti a partita,4.9 rimbalzi e più di 5 assists in 33 minuti sul parquet per la soddisfazione di coach Larry Krystowiak che ha sempre creduto tantissimo in questo ragazzo californiano

Delon Wright ( Utah ) photo Russ Isabella Usa Today Sports

Delon Wright ( Utah ) photo Russ Isabella Usa Today Sports

Punti di Forza :

Buon sangue non mente anche nel suo caso visto che è il fratello minore di Dorrell Wright dei Portland Trail Blazers.Buonissima velocità ed esplosività che lo rendono ottimo in transizione ed attaccando il canestro.

Ottimo difensore con un’incredibile reattività di piedi e laterale che gli consente di contenere le penetrazioni degli avversari.Grande “stealer” con un istinto incredibile nel deflettere i palloni ed inserirsi nelle linee di passaggio.

Buon passatore sfruttando la sua altezza con imbeccate perfette per i compagni sopra la testa degli avversari.

 

Punti Deboli :

Sebbene le sue percentuali da 3 punti siano migliorate nei due anni ad Utah ,Wright deve lavorare ancora tanto,anche sulla meccanica del tiro,per farsi rispettare dai difensori Nba ottenendo in cambio “spazio2 per la sua penetrazione a canestro.Fisicamente è molto leggero per reggere il gioco fisico in Nba e dovra per forza di cose irrobustirsi per competere al livello superiore.

L’età ( ha già 23 anni) non gioca a suo favore poiché ipoteticamente ha 3-4 anni in meno per migliorare rispetto agli altri prospetti.

Innesistente il suo pull-up jumper e proprio sul tiro da fuori si addensano le nubi più cupe del suo futuro professionistico.

 

Previsione di scelta :

Al momento per lui sembra prospettarsi una chiamata fra la 20esima e la 30esima con Chicago e San Antonio che appaiono le più interessate.