Kelly Oubre

Posizione NBA : SF

Altezza : 2.01 mt.

Peso : 93 kg.

Hometown : Fort Bend, TX

High School : Findlay Prep

College : Kansas

Kelly Oubre, grande talento, ma chissà quando vorrà farlo produrre totalmente (foto thehoopsdoctor)

Kelly Oubre, grande talento, ma chissà quando vorrà farlo produrre totalmente (foto thehoopsdoctor)

Una delle note belle nella stagione difficile di Kansas, Kelly Oubre, ha decisamente rubato la scena a quello che era il più quotato compagno alla vigilia dello scorso campionato NCAA, Cliff Alexander, con prestazioni stellari, come quella contro TCU dello scorso Marzo nella quale è stato davvero incontenibile, dissolvendo non poche difficoltà per la sua squadra. Ha prodotto statistiche simili al Justin Winslow di quest’anno, senza diventare però altrettanto letale e continuativo. E proprio questo ultimo aggettivo, disegna la distanza tra un giocatore di primissima fascia e Oubre, possessore comunque di un innegabile e cestisticamente affascinante talento, e sullo stesso piano, di una pallacanestro urticante talvolta.

Punti di forza : Talento debordante per atletismo e varietà di colpi d’attacco. La sua pallacanestro è davvero multidimensionale per il modo e la facilità con cui è capace di attaccare il canestro e difendere il proprio, partendo poi con una veloce e feroce transizione. Quando vuole diventa difficilmente marcabile e quando vuole diventa un difensore d’elite per quella combinazione di atletismo e verticalità di cui è dotato. Secondo noi, rimbalzista davvero sottovalutato. Ha un ampio ceiling e può diventare un grandissimo giocatore, SE trova continuità e forza mentale e SE, trova uno staff con una quantità di pazienza inesauribile. Per talento complessivo, una delle prime 8 chiamate al Draft.

Punti deboli : Quello che davvero non ci entusiasma di lui sono la continuità e la forza mentale con quest’ultima sottolineata da più parti. Certo la sua pallacanestro ha diversi aspetti da raffinare, ma queste criticità non possono essere davvero una preoccupazione visto il suo talento. Quello che proprio ci ha deluso era come si spegnesse in certe situazioni di gioco e non mostrasse quella sorta di voglia agonistica che vorremmo sempre vedere con un ragazzo benedetto da quel bagaglio tecnico. Questo aspetto inficia interamente il suo modo di vedere e produrre basket. Per esempio, per qualcuno ha problemi nel lavoro a rimbalzo. Secondo noi invece, non ci è andato di solito con l’opportuna convinzione. La sua statistica Dr% ha un valore di 19.2; non proprio cosi malaccio, per uno additato come cattivo rimbalzista. Sulla stessa linea di lettura, anche difensivamente durante la stagione si è applicato in modo ondivago. Ma quando lo ha fatto, piantando i piedi per terra e con il piglio del cagnaccio che ti vuole mordere il sedere, è stato difensore di primissima faccia. Il resto, anche il fatto di raffinarsi in attacco, sarebbe solo una conseguenza logica di una lampadina che si accende a livello mentale.

Previsione di chiamata : Per talento puro, una delle prime 7-9 chiamata al Draft. Chi lo chiama e ne fa un progetto che deve essere pronto in diciamo 4-5 anni, fa una grandissima presa. Anche per lui vale quanto detto in un profilo precedente, e cioè che può scendere di 3-4 posizioni tranquillamente se nel borsino generale saliranno tanto gli europei. Altrimenti verrà chiamato dopo i super talenti della prima fascia. È uno di quei talenti che rappresentano una sfida intrigante da accettare per chi lavora a livello NBA.