Kevon Looney

Posizione Nba  : Small Forward / Power Forward

Nato : 06/02/1996

Altezza:  205 cm

Peso:   100 Kg

Hometown  : Milwaukee ( Wisconsin)                                                                           

High School :  Milwaukee Hamilton

College : Ucla

 

 

Sicuramente uno dei prospetti più interessanti del prossimo Draft Nba grande protagonista della buona stagione di Ucla arrivata abbastanza inaspettatamente alle Sweet Sixteen nel Torneo Ncaa dove è stata sconfitta da Gonzaga.A dire il vero dopo una partenza super Looney si è progressivamente “raffreddato” quando gli avversari sono cresciuti di livello ( 13.9 punti a partita e 43% nel tiro da 2 contro le squadre con un record sopra il 50%) ma ha meritato l’inclusione nel second team All Conference della Pac 12 ed è stato leader nelle doppie-doppie in punti e rimbalzi ottenute fra tutti i freshmen con 15.

Kevon Looney  ( Ucla ) photo Scott Chandler www.uclabruins.com

Kevon Looney ( Ucla ) photo Scott Chandler www.uclabruins.com

 

 

 

Punti di Forza :

Ottimo rimbalzista (ha guidato la speciale classifica fra i freshmen in questa categoria nello scorso campionato Ncaa) grazie all’istinto ed all’aggressività.

Uno dei più versatili giocatori eleggibili per il Draft 2015 anche grazie ai suoi trascorsi da point guard a livello di high school con un’ottima visione a campo aperto e nell’uno contro uno.

Nella sua unica stagione in maglia Bruins è migliorato nel tiro dalla media distanza e nella capacità di proporsi senza palla.Difensivamente ha mostrato versalità giocando in punta alla zona di Ucla coprendo gran parte del perimetro contestando tanti tiri.Ottima la sua velocità laterale e l’abilità nello “stare basso” in difesa sugli avversari più piccoli di lui.

L’età gioca a suo favore ( 19 anni) così come i margini di miglioramento che sono considerati altissimi.

 

Punti Deboli :

Prima di tutto necessita.se vuole competere al rimbalzo in Nba, di aumentare di massa muscolare nella parte alta del suo fisico.Nel contempo deve diventare pericoloso non solo al rimbalzo offensivo e trovare,migliorando i suoi “skills”,altri modi efficaci di realizzare con continuità.Ha un rilascio della palla abbastanza lento e prevedibile che lo espone alla mercé dei difensori avversari.Raramente utiliozza la sua off-hand ( la sinistra)e deve quindi lavorare molto per migliorare questo aspetto.

 

Previsione di scelta :

Looney può continuare nella storica tradizione di giocatori di Ucla nella Nba,basti pensare come ben 5 Bruins della squadra del 2013-2104 abbiano giocato quest’anno fra i professionisti.

Al momento è realistico pensare ad una chiamata fra le prime 20 per Looney con i Milwaukee Bucks , padroni della chiamata numero 17 , interessati a questo “enfant du pay “ ma è di pochi giorni fa la notizia di come anche gli Orlando Magic abbiano messo gli occhi su di lui intervistandolo nell’ambito della classica combine primaverile.