Stanley Johnson 

 

Posizione Nba : Small Forward

Altezza : 201 cm

Peso : 110 kg

Data di nascita : 29/05/ 1996

Hometown : Fullerton ( California )

High School : Mater Dei

 

Johnson è reduce da  un’ottima freshman season ad Arizona partendo titolare in tutte le partite dei Wildcats tranne una.Grande il suo contributo per il team di coach Sean Miller anche se ha toppato proprio la gara fondamentale a livello di Elite 8 contro la bestia nera Wisconsin facendo però ugualmente incetta di premi individuali ( fra gli altri Freshman of the Year nella Pac 12 e Julius Erving Award ,nuovo premio per la miglior ala piccola Ncaa) e chiudendo la stagione con 13.8 punti e 6.8 rimbalzi a partita.

Secondo molti ricorda Kawhi Leonard e si è rivelato un grande rimbalzista a livello di College da ala piccola.

Stanley Johnson ( Arizona) photo Kyle Hansen The Daily Wildcat

Stanley Johnson ( Arizona) photo Kyle Hansen The Daily Wildcat

 

Punti di Forza :

Versatile,multi – dimensionale e con l’istinto del vincente.Grande atletismo e fisico già da Nba per molti ha solo sfiorato la superficie del suo immenso talento.Abbina potenza e velocità ad un “body” solido come una roccia praticamente da giocatore di football americano.

Buon ball-handling anche in velocità per un giocatore così giovane ( 19 anni appena compiuti!) della sua stazza.Altra sua qualità importante è senza dubbio la capacità di non forzare mai cattivi tiri ma prendere quelli che gli avversari gli concedono.

 

Punti Deboli : 

Non così efficace nelle conclusioni se marcato aggressivamente come il suo fisico potrebbe far pensare.Tendenza ad essere troppo individualista quando attacca il canestro dimenticandosi dei compagni a volte meglio piazzati.

Non un grande passatore e deve migliorare il suo ball-handling e nel concludere con la mano sinistra.Discreto il suo tiro in sospensione e da 3 punti anche se deve lavorare ancora tanto nella consistenza.

Incostante nella concentrazione difensiva che spesso va e viene tanto da essere spesso battuto in palleggio sul perimetro.

 

Previsione di scelta :

Sicuramente sarà una delle prime 10 chiamate con al momento Detroit e Charlotte,che detengono rispettivamente l’ottava e la nona scelta,le franchigie più interessate a lui.

A livello Nba di lui piace soprattutto il potenziale difensivo che gli consente di marcare senza problemi  tre posizioni ( shooting guard,small forward e power forward) anche grazie alla sua mobilità laterale ed alla velocità di piedi.