In questa nostra ultima analisi per il 2015 dei freshmen Ncaa vogliamo soffermarci sulla Pac 12 conference sempre più avvincente e dominata da un nutrito numero di primo anno.

Partiamo dalla regina Arizona che sembra aver assorbito senza cedimenti di rendimento le innumerevoli perdite rispetto alla squadra dello scorso anno mettendo in mostra,fra gli altri,il talento purissimo di Allonzo Trier che sta mantenendo le attese  viaggiando a più di 13 punti di media che gli valgono il secondo posto fra i realizzatori dei Wildcats.

Ivan Rabb ( California) photo Kelley L. Cox Usa Today Sports

Ivan Rabb ( California) photo Kelley L. Cox Usa Today Sports

Ottimo anche finora l’impatto con il mondo della pallacanestro Ncaa della coppia di freshmen tanto attesi di California formata da Ivan Rabb ( oltre i 12 punti e 8 rimbalzi di media ad incontro ed un fantastico 66% al tiro da 2) e Jaylen Brown ( quasi 14 punti e 5 rimbalzi di media per lui con un career high di 27 nella vittoria dei suoi Golden Bears su Richmond).

Da una coppia passiamo ad un terzetto quello di Oregon State che sta spalleggiando da par suo il “veterano” Gary Payton II nella grande partenza di stagione dei Beavers guidati sulla panchina da Wayne Tinkle.Drew Eubanks,Stephen Thompson Jr. e soprattutto Tres Tinkle ( figlio proprio del capo allenatore che vanta 11.6 punti e 5 rimbalzi di media) stanno contribuendo oltre le più rosee aspettative e fanno dei Beavers una delle contendenti più accreditate alle zone alte della classifica nella Pac 12.

Anche fra i rivali storici di Oregon State cioè i Ducks di Oregon sempre più in evidenza un altro freshman come il californiano di nascita ma di mamma greca Tyler Dorsey ( secondo miglior realizzatore di squadra con oltre 14 punti di media).

Tres Tinkle ( Oregon State) photo Denny Medely Usa Today Sports

Tres Tinkle ( Oregon State) photo Denny Medely Usa Today Sports

Nella discreta partenza di Washington da sottolineare i grandi meriti dei freshmen Dejounte Murray guardia nativa proprio di Seattle e Mr. Basketball lo scorso anno nello Stato di Washington a livello di High School che viaggia ad oltre 13 punti e 6 rimbalzi di media e del compagno Marquese Chriss ala californiana anche’esso in doppia cifra di media a partita.

Molto limitato invece il contributo dei freshmen fra le fila dei Bruins di Ucla fatto salvo il rendimento della guardia Aaron Holiday ( 10 punti e quasi 4 assists di e media ad incontro per lui).

Sempre a Los Angeles ma sulla sponda Usc da rimarcare il buon andamento fra i Trojans di coach Enfield dell’ala Bennie Boatwright con 12 punti e 5 rimbalzi di media.