Prima settimana di gare nel College Basketball e l’eccitazione è già a mille per le giocate che si sono già viste sui parquet dalle Hawaii alla costa Atlantica con protagonisti tantissimi freshmen a conferma ulteriore di come questa sia una “nidiata” senza precedenti nella storia della pallacanestro Ncaa.

Lonzo Ball ( Ucla ) photo by Josh Groom www.foxsports.com.au

Lonzo Ball ( Ucla ) photo by Josh Groom www.foxsports.com.au

Noblesse oblige partiamo in questo rapido sorvolo sul pianeta Ncaa da Kentucky dove coach Calipari ha avuto un apporto eccezionale dai suoi esordienti primi fra tutti il play mancino De’Aron Fox ( oltre 6 assist di media per lui) e la guardia Malik Monk decisivo nella vittoria dei suoi contro Michigan State con 23 punti e 7 triple.

Tante le attese anche per il gruppo di freshmen di Duke ma per il momento gli infortuni hanno messo al palo ben 3 delle possibili stelle dei Blue Devils ( Harry Giles,Marques Bolden,Jayson Tatum) lasciando il proscenio al grande talento di Frank Jackson ( 15 punti di media) ultimo ad arrendersi fra i suoi con 11 punti nella ripresa nella sconfitta di misura contro Kansas.

Myles Powell ( Seton Hall) AP photo by Charlie Neibergall

Myles Powell ( Seton Hall) AP photo by Charlie Neibergall

Passiamo da Duke ad i grandi rivali di North Carolina che sono partiti meglio di quanto atteso anche grazie al rendimento del big man Tony Bradley ( 10.5 punti e 7.8 rimbalzi a partita).

Restiamo sulla costa Atlantica ed arriviamo a New York dove a St John’s sta spopolando Marcus LoVett ( freshman che lo scorso anno problemi accademici avevano messo in stand by) con oltre 24 punti di media per la gioia di coach Chris Mullin.Percorriamo alcune miglia ed arriviamo nel New Jersey dove a Seton Hall troviamo Myles Powell ( 15 punti in 23 minuti di media sul parquet e fresco di nomina a Freshman of the Week nella Big East .

Fino ad adesso non abbiamo scherzato ma è tempo di attraversare gli Stati Uniti ed arrivare ad Ovest dove i freshmen stanno facendo spettacolo partendo da Gonzaga dove la coppia composta da Zach Collins ( 14 punti e 6 rimbalzi a partita) e Killian Tillie stanno trascinando gli Zags nei quartieri alti del Ranking.

Spostiamoci all’interno della Pac 12 dove c’è solo l’imbarazzo della scelta e non si può iniziare che da California dove il play Charlie Moore con 38 punti a referto contro Uc Irvine ha tolto il record di punti realizzati da un freshman al leggendario Shareef Abdur-Rahim.

Ma come non sottolineare le prestazioni e l’importanza per la parziale sorpresa Ucla della coppia composta dal play Lonzo Ball ( 9 assist di media) e dal rimbalzista TJ Leaf che viaggia a 10 di media.

Senza dimenticare Payton Pritchard di Oregon e De’Anthony Melton di Usc è tempo di passare ai due principali protagonisti di queste prime partite stagionali cioè il bomber Markelle Fultz ed il lungo finnico Lauri Markkanen.Il primo ha esordito con un trentello nella inattesa sconfitta dei suoi Huskies di Washington contro la sempre insidiosa Yale ed ora viaggia a 27 di media rappresentando per molti addetti ai lavori il Ben Simmons di quest’anno mentre il secondo è fin da subito la colonna portante dei Wildcats di Arizona con statistiche ( oltre 20 punti di media con il 59% al tiro da 2 ed un incredibile 95% dalla linea del tiro libero) ed una scioltezza e naturalezza nei movimenti offensivi incredibili.

Restiamo in argomento Europa per arrivare a parlare dei nostri giovani ragazzi italiani appena arrivati in Ncaa ma che si stanno facendo onore a partire da Giovanni De Nicolao stabilmente in quintetto base a Texas San Antonio con oltre 8 punti in 24 minuti di media sul parquet per coach Steve Henson.

Altro che si sta facendo onore è senza dubbio Scott Ulaneo fra le file dei Redhawks della Seattle University con ottime prestazioni come nella sconfitta contro la titolata Colorado nella quale ha totalizzato 7 punti e ben 11 rimbalzi in 21 minuti sul parquet.Il classe 1998 originario di Roma è l’ennesimo prodotto del vivaio Stella Azzurra ad approdare in Ncaa dopo Amar Alibegovic ( St John’s ) e Kristinn Palsson ( Marist).

Scott Ulaneo ( Seattle) photo by Sarah Finney www.goseattleu.com

Scott Ulaneo ( Seattle) photo by Sarah Finney www.goseattleu.com

Chiudiamo la carrellata sui freshmen parlando brevemente di Roberto Vercellino uno dei prospetti più importanti della nostra pallacanestro che ha iniziato bene la sua prima stagione in Ncaa con Northern Colorado ( 4 punti e 3 rimbalzi di media in 17 minuti sul parquet ) con addirittura la partenza in quintetto base contro la grande Arizona in una sfida molto combattuta al di là del risultato finale che ha visto prevalere per 71 a 55 i Wildcats di coach Sean Miller.