Si è completato tutto il primo turno del Midwest Regional senza che si siano verificati upset. Tra tante difficoltà e rischi, cuore e una certa dose di fortuna hanno permesso alle favorite della vigilia di battere le rispettive avversarie. Ecco i risultati delle partite giocate ieri:

La strada di coach Self e della sua Kansas comincia a salire rapidamente (photo usatoday.com)

La strada di coach Self e della sua Kansas comincia a salire rapidamente (photo usatoday.com)

New Mexico State – Kansas 56-75: Kentucky chiama e Kansas risponde. Dei Jayhawks a velocità di crociera non hanno avuto grande difficoltà a sbrigare la pratica New Mexico State. I ragazzi di coach Self hanno giocato un buon primo tempo, creando il divario decisivo nel punteggio che ha permesso loro di chiudere la partita in sicurezza. Protagonista assoluto dell’incontro Frank Mason III autore di una partita da 17 punti e 9 rimbalzi. L’unico giocatore di Kansas andato in doppia cifra per punti segnati. Rispetto al torneo della Big 12, molto sottotono Kelly Oubre e Wayne Selden. Bene Landen Lucas, in campo per 26 minuti, autore di 7 punti e di 9 rimbalzi. Tra gli Aggies, la guardia DK Eldridge ha realizzato 11 punti. Per Kansas i problemi cominciano ora.

West Virginia – Buffalo 68-62: con tanta difficoltà la spunta la pattuglia Huggins. West Virginia in una gara davvero tanto complessa, è riuscita a mantenere la giusta concentrazione e battere una Buffalo rimasta in partita fino all’ultimo. Protagonista dell’incontro Tarik Phillip, autore della tripla decisiva a 28 secondi dalla sirena che ha annientato le giuste speranze dei Buffalo di impattare definitivamente sul punteggio dell’incontro. Devin Williams sempre decisivo nel’economia delle partite di West Virginia. In quest’ultima ha segnato 17 punti, catturato 9 rimbalzi e realizzato i due tiri liberi decisivi a poco più di due minuti dal fischio finale. Tra i giocatori di Buffalo Shannon Evans ha messo a segno 15 punti e il suo compare Xavier Ford ha giocato un secondo tempo fantastico, con 11 punti segnati su 16 in totale che ha realizzato nell’incontro.

Wichita State – Indiana 81-76: meritavano entrambe. Altro campo e altra partita davvero difficile da prevedere alla vigilia. Bene Indiana fino all’intervallo e con il primo tempo chiuso a proprio favore 39-36. Bene Wichita State nel secondo e decisivo tempo chiuso a proprio favore 45-37. Gli Hoosiers hanno sofferto in difesa, mandando troppe volte gli Schockers in lunetta, dove questi ultimi hanno realizzato con ottima frequenza (29-34). A questo handicap nel punteggio Indiana ha sopperito tirando con continuità dalla lunga distanza (11-22), giovandosi della serata nera di Wichita State dalla lunga distanza (2-13). Hoosiers a corto di birra nella parte finale dell’incontro, ma meritevoli comunque di un applauso sportivo. A livello di singoli tra i giocatori degli Shockers, Fred VanVleet, in serata di grazia con 27 punti realizzati. Il suo compagno Ron Baker ha realizzato 15 punti, grazia alla quasi perfezione ai liberi (9-10) ma ha tirato in modo disastroso dal campo (3-18). Tra i giocatori di Indiana Yogi Ferrell ha realizzato 24 punti con 4 su 6 dalla lunga distanza.

Valparaiso – Maryland 62-65: i Terrapins, anche loro dopo aver sofferto tanto, sono stati l’ultima squadra ad accedere al secondo turno del Regional, dove li attende West Virginia. È bastato loro chiudere il primo tempo in vantaggio di soli 4 punti, per resistere al ritorno dei Crusaders del secondo tempo. Questi ultimi sono rimasti in partita grazie al tiro da tre (12-26), sul quale probabilmente avevano impostato il game plan. Hanno sofferto la difesa dei Terrapins (alla fine 36,4% FG). Tra i loro giocatori Alec Peters ha realizzato 18 punti e catturato 6 rimbalzi. Tra i giocatori di Maryland, in 3 hanno segnato 14 punti. Segnaliamo Melo Trimble autore anche di 10 rimbalzi.

Ecco il quadro del secondo turno del Regional che si è cosi composto :

Kentucky – Cincinnati

Butler – Notre Dame

Kansas – Wichita State

West Virginia – Maryland