It’s March Madness!“..e noi l’amiamo per questo.

Prime gare giocate nel Midwest Regional e mentre in altri lidi impazzano gli upset, in questo, pur con tanti rischi per Notre Dame e Cincinnati, nessuna delle favoritissime alla vigilia, è uscita anzitempo dal tabellone. Ecco i risultati :

Coach Calipari sprona i suoi in vista della partita contro Cincinnati (photo foxsports.com)

Coach Calipari sprona i suoi in vista della partita contro Cincinnati (photo foxsports.com)

HamptonKentucky 56-79 : buon allenamento per Kentucky in vista di sfide più difficili. Non era questa una sfida che potesse impensierire la pattuglia di coach Calipari e i suoi ragazzi in alcuni frangenti della sfida hanno dato l’impressione di marciare volutamente con le marce basse. Tra le due squadre un abisso a livello tecnico, sintetizzato solo in parte dai 20 rimbalzi in più catturati dai Wildcats a fine partita. A livello di singoli Karl-Anthony Towns ha realizzato 21 punti, fatto suoi 11 rimbalzi e stampato sul manifesto della partita anche 3 stoppate. Cercasi avversaria disperatamente.

Cincinnati – Purdue 66-65 (OT) : dopo un tempo supplementare, con le unghie e con i denti i Bearcats strappano il biglietto per la partita contro Kentucky. Purdue anche se con tantissimo rammarico, esce a testa alta dalla gara. Le due squadre hanno espresso lo stesso livello di pallacanestro e Purdue ha anche dominato a rimbalzo (51-38 a loro favore). A livello di singoli A.J.Hammons è stato il miglior giocatore di quest’ultima con 17 punti e 10 rimbalzi. Per Cincinnati Farad Cobb ha realizzato 14 punti.

Butler – Texas 56-48 : Texas conclude la serata horror per le squadre della Big 12. Un tempo in pratica è durata la resistenza dei Longhorns contro gli scatenati Bulldogs. La squadra di coach Barnes, doveva a detta di alcuni giocatori imparare dalle lezioni ricevute durante la stagione fino a qui disputata. La lezione non è stata appresa e Texas esce dal torneo NCAA meritatamente. Li ha traditi una difesa irriconoscibile rispetto a quella di solito predicata dallo staff tecnico texano. Mentre Texas ha dominato in lungo e in largo a rimbalzo (49 a 27 il confronto a loro favore), in difesa ha commesso una marea di falli per l’incapacità di mettere a freno le folate avversaria. Aggiungiamo che è stata negativa la gestione dei loro possessi (15 palle perse contro le sole 5 degli avversari) e il quadro che ne scaturisce è molto esplicativo di quanto visto in campo. A livello di singoli, per Butler Kellen Dunham ha realizzato 20 punti (l’unico in doppia cifra per punti segnati tra i suoi), mentre tra i giocatori di Texas, il miglior giocatore complessivamente è stato Jonathan Holmes, autore di 15 punti e 6 rimbalzi.

Notre Dame – Northeastern 69-65 : Irish scampato pericolo. Più in difficoltà del previsto Notre Dame contro Northeastern. La squadra di coach Brey, fortunata nella partita, ha sofferto terribilmente nel secondo tempo, con 38 punti segnati da entrambe le squadre ed è stata salvata da due tiri liberi preziosi come l’ossigeno messi a segno da un Zack Auguste, autore nella contesa di 25 punti, con 10-14 dal campo. Gli Huskies hanno fatto un gran lavoro a rimbalzo (30-16 il confronto) e hanno avuto in Scott Eatherton il miglior giocatore complessivamente: 25 punti realizzati e 8 rimbalzi catturati il suo fatturato a fine partita.