A chiudere il primo turno nel torneo della Pac 12 era in programma la sfida più equilibrata.almeno sulla carta,cioè quella fra Oregon State ed Arizona State e così è stato con i Beavers che chiuso il primo tempo avanti per 32 a 23 dopo un 9 a 0 di break iniziale sono arrivati ad un massimo vantaggio di +16 nella ripresa, i Sun Devils si sono riportati a -7 con poco più di 1 minuto da giocare ma Oregon State grazie alla precisione dalla linea del tiro libero ( 26 su 32 complessivo) ha conquistato la vittoria approdando ai quarti di finale dove ad attenderla troverà California.

Malcolm Duvivier ( Oregon State) photo Amanda Cowan Corvallis Gazette-Times

Malcolm Duvivier ( Oregon State) photo Amanda Cowan Corvallis Gazette-Times

I Beavers arrivano a questo scontro in striscia positiva di 4 vittorie nelle ultime 5 partite disputate e dopo aver aumentato vistosamente le loro quotazioni per ricevere l’invito a partecipare al Torneo Ncaa per la prima volta dal lontano 1990.Ottima la prestazione difensiva di Oregon State in grado di tenere gli avversari sotto il 40 % nel tiro totale ed ad un misero 28% in quello da 3 punti.

I Beavers sono riusciti a sopperire all’assenza per infortunio di Tres Tinkle ( figlio del coach) con una super prova collettiva e 4 giocatori in doppia cifra guidati da Stephen Thompson Jr. con 13 punti e 5 assist.

Fra gli sconfitti allenati dal grande Bobby Hurley buone le prove di Gerry Blakes con 20 punti e del play Tra Holder con 10 punti e 7 assist mentre sotto tono è apparso la guardia Kodi Justice con soli 7 punti a referto e 2 su 8 al tiro in 29 minuti sul parquet.

Oregon State : Stephen Thompson Jr. 13 punti,Malcolm Duvivier 12 Punti,Gary Payton II 10 punti.

Arizona State : Gerry Blakes 20 punti,Savon Goodman 14 punti,Eric Jacobsen 11 punti.