Con le due gare del terzo turno del South Regional giocate ieri, Florida e Dayton sono le prime due squadre che accedono alle semifinali che si giocheranno a partire da giovedi prossimo. Dayton è stata la protagonista della giornata per aver eliminato una brutta Syracuse. Questa è una sintesi di quanto è successo.

Scottie Wilbekin assoluto protagonista nella gara contro Pittsburgh (photo usatoday.com)

Scottie Wilbekin assoluto protagonista nella gara contro Pittsburgh (photo usatoday.com)

Florida – Pittsburgh 61-45 : È servito un pò di tempo. È servito lo spauracchio della partita precedente. Ora Florida sembra uscita dal proprio letargo e la prima squadra a farne le spese è stata una Pittsburgh battuta e davvero in difficoltà nel secondo tempo. I Gators hanno giocato una pallacanestro superiore, tirato meglio dal campo e difeso molto meglio degli avversari, tanto che i Panthers hanno tirato solo 6 liberi nella partita, realizzandone 3. La sfida nella sfida all’interno di questa gara era rappresentata dallo scontro tra Patrick Young da una parte e Talib Zanna. Ecco diciamo che i riflettori si sono spostati molto presto sulla guardia Scottie Wilbekin, autore di una gara monstre, ma non solo per i suoi 21 punti totali, con 9-15 dal campo, ma in modo particolare perché 11 di questi 21 li ha segnati nel secondo tempo, facendo saltare la difesa dei Panthers, e creando quel divario nel punteggio che poi si è mantenuto fino alla fine. A lui spetta la copertina dell’incontro. A lui più che ai due centri citati in precedenza. Talib Zanna non è stato un fattore nella contesa e ha segnato 10 punti con 5-7 dal campo. Male il backcourt titolare di Pittsburgh, andato sotto contro gli avversari di reparto: Cameron Wright ha realizzato 7 punti (3-10) dal campo, Lamar Patterson ne ha messi 8 (3-11 dal campo), combattendo anche a rimbalzo (8 per lui alla fine) settore in cui Pittsburgh è andata sotto alla fine (24-34). Oltre a Wilbekin, nei Gators, 10 i punti finali segnati da Michael Frazier II. Passa la squadra migliore e che attende di sapere oggi la sua prossima avversaria che uscirà dallo scontro tra la cenerentola SFA e UCLA. Florida però ancora non appare al massimo delle sue possibilità. Le manca il tiro da tre: contro i Panthers hanno registrato un pessimo 5-20. E le manca qualcosa in termini di punti da parte di Casey Prather, autore di 8 punti nell’incontro. Il torneo NCAA è affascinante anche perché la partita più scontata può riservare delle sorprese, e il prossimo incontro la potrebbe vedere in difficoltà. Però è forte la sensazione che Florida abbia ancora spazi di miglioramento.

Dayton – Syracuse 55-53 : Alla fine di una lunga stagione colorata di tinte fosche, Syracuse arriva ad un tiro da tre, che aveva molte sembianze di una preghiera verso il cielo, dal passare il turno, con due secondi sul cronometro, dopo che Dayton l’aveva messa in difficoltà lungo tutto l’arco della partita. Il designato Tyler Ennis ha sbagliato il tiro e Syracuse esce eliminata da una pimpante Dayton, dopo che aveva sbagliato tutti i propri tentativi dalla lunga distanza nella partita. E sono stati dieci. Ci credeva coach Boeheim in quel tiro. Ma la partita è stata persa prima, quando non si è riusciti a trovare una risposta da opporre ad una difesa davvero grandiosa e intensa dei Flyers, e con questi ultimi a condurre la gara per larghi tratti. Molti i meriti di quest’ultimi e non inganni, la brutta serata al tiro degli uomini in arancione. I Flyers sono in salute e molto pericolosi. Hanno oscurato le stelle di Syracuse. Tyler Ennis ha segnato 19 punti, ma tirando 7-21 dal campo. Il suo compagno CJ Fair ha realizzato 14 punti, ma tirando 4-14 dal campo. In questa situazione coach Boeheim ha visto smantellato buona parte del proprio attacco. Syracuse ha tirato con il 38,9% dal campo. Dayton ha fatto il compitino in attacco, ma è stata nelle due ultime partite una squadra più consistente delle rispettive avversarie. In questa contesa, Dyshawn Pierre ha realizzato 14 punti e catturato 6 rimbalzi e il suo compagno Jordan Sibert ha segnato 10 punti.

Queste lo ricordiamo sono le ultime due gare in programma oggi:

SF Austin – UCLA

Stanford – Kansas