Una netta favorita rispetto alle altre, alcune nobili deluse della loro stagione, una nobile che ancora non sa se potrà davvero disporre di uno dei suoi due straordinari talenti, una nobile giovane salita alla ribalta di recente, alcune insidie nel percorso di tutte.

Coach Donovan ha tutto per vincere il Regional (credit survivingcollege.com)

Coach Donovan ha tutto per vincere il Regional (credit survivingcollege.com)

Il South Regional non è sicuramente brutale come il Midwest per esempio, ma è connotato comunque da un fascino innegabile e intrigante. Vediamo insieme alcune delle sue caratteristiche per fornire ancora qualche indizio a chi non ha finito di compilare il proprio bracket.

VCU, osservata speciale nel bene e nel male: La squadra di coach Shaka Smart è una vecchia conoscenza degli amanti del torneo NCAA in questo periodo dell’anno. Il suo sistema difensivo non concede uno starnuto ai rivali, ed è molto migliorato rispetto alla scorsa stagione. Peggiorato invece il loro attacco. Più efficace all’esterno della linea dei tre punti che all’interno della stessa. Vanno in particolare poco in lunetta e quando ci vanno tirano i liberi con il 67%. Ma erano e restano una squadra d’esperienza nel torneo, che mette pressione sulla palla come nessuna, e che può trovare la serata giusta in attacco come pochi. Ecco, però entrano nel tabellone dal lato peggiore fin dalla prima partita.

Attenzione a New Mexico: Ci piacciono i Lobos. Hanno lunghi efficaci e sono una squadra equilibrata. Hanno esperienza e talento con giocatori come Kendall Williams, Cam Bairstow ed il 7 piedi Alex Kirk in primis. Ah, rispetto a VCU, entrano nel Regional dal lato che può essere loro favorevole.

Cercasi possibile Cinderella: Nello spirito romantico che connota spesso il torneo e che ci piace proprio tanto, come ci si deve esporre nel prevedere una vincente, di solito si cerca anche una Cinderella. Noi ci auguriamo possa essere Stephen F. Austin. La squadra di coach Brad Underwood ha vinto il torneo della Southland Conference, battendo in finale Sam Houston State. Entrano nel torneo con un record di 28 vittorie consecutive. E questo conta parecchio. Sono una squadra estremamente interessante e proprio nel loro primo match in tabellone incroceranno il campo contro VCU. I Rams si troveranno davanti una squadra che somiglia molto a loro. È rinomato che siano la squadra che in difesa produce più palle perse degli avversari in tutta la nazione. È meno noto che in questa statistica, in tutta la nazione Sthephen F.Austin sia la terza e che sia anche molto ben strutturata per perdere pochi palloni in attacco. E per entrambe le squadre è vitale nella propria pallacanestro produrre difensivamente turnovers per creare transizione. In più VCU difende male il proprio tabellone, mentre SFA è strutturalmente in grado di andare forte a rimbalzo offensivo (sono 11esimi nella nazione). Per finire SFA concede pochi tentativi da tre, e la squadra di coach Smart dai tiri dalla lunga distanza ricava il 30% dei propri punti. Gran brutto cliente per VCU. In un mondo ideale dovrebbe passare SFAU.

Dimenticandoci della Cinderella per un momento, il match che vorremmo vedere: VCU-UCLA. Ci sono alcune possibilità (sempre se VCU sopravvive a Stephen F. Austin, noi ci giochiamo solo in questo paragrado la carta dell’esperienza) che questo confronto possa andare in scena al terzo turno del Regional. La squadra di coach Alford, galvanizzata dalla vittoria nel torneo della Pac 12, affronterebbe una squadra sempre temibile, ma ha buone carte in mano per vincere la mano. Per efficienza difensiva l’undicesimo attacco della nazione troverà un test importante nella difesa di VCU, seconda nella nazione per efficienza difensiva. Più scontato il confronto per i rispettivi reparti invertiti con l’attacco dei Rams che va pesantemente sotto contro il buon sistema difensivo dei Bruins. Kyle Anderson è un brutto rebus per chiunque e in generale la squadra di coach Alford ha molta fame di vittorie. Di sicuro si potrebbe trattare di una partita ad alto numero di possessi. In caso di confronto passa UCLA.

La squadra del tutto indecifrabile : Syracuse. La squadra di coach Boeheim è probabilmente la nobile più deludente inserita in questo bracket, per come è partita forte ad inizio di stagione, per poi affondare nell’ACC, battuta nell’afferente torneo da NC State lo scorso 14 Marzo e perdendo 5 delle sue ultime 7 gare di regular season. Gli Orange però restano una squadra di assoluto talento, CJ Fair in testa, hanno un coach che sa allenare per davvero nel torneo NCAA. Poi la loro zona resta un sistema urticante per tante e tante squadre. Dando molto e molto credito al talento dei ragazzi di coach Boeheim, diciamo che arriveranno fino alla semifinale contro New Mexico.

Migliori talenti: sono molti i giocatori di talento presenti in questo Regional. Andando sul sicuro Andrew Wiggins-Kansas, CJ Fair e Tyler Ennis-Syracuse, Kyle Anderson-UCLA, Scotty Wilbekin-Florida. Occhio però anche a Cam Bairstow-New Mexico.

Desmond Haymon, potrebbe essere il giocatore sorpresa del Regional (credit cbssports.com)

Desmond Haymon, potrebbe essere il giocatore sorpresa del Regional (credit cbssports.com)

Per la serie talenti sconosciuti: Desmond Haymon di Stephen F.Austin. Seguitelo con attenzione.

Non ci attendiamo sorprese da: Ohio State e Pittsburgh.

L’Upset che vorremmo ordinare nel menù (Hey, niente contro i Rams sia ben chiaro. Ci auguriamo questo solo per quanto siamo innamorati del torneo): SFAU batte VCU.

Gli Upset che ci aspettiamo: New Mexico-Kansas, passa la prima. Dayton contro Ohio State, passa anche qui la prima.

Attendiamo notizie da: Joel Embiid. Approcciando questo Regional non è ancora chiaro quale sia la vera situazione di Kansas. Con Embiid in squadra, possono competere anche contro Florida. Certo in ogni partita Wiggins ha 40 punti potenziali nelle mani. Ma il problema è il resto della squadra. Nessuno può portare alla causa quanto apportava Embiid, specie in termini di intimidazione difensiva. Kansas rimane una signora squadra. In attacco una delle prime 6 della nazione, ma perdono sempre molti palloni in attacco e difendono male sul tiro da tre avversario. Iowa State li ha massacrati. In più in una probabile partita al secondo turno contro New Mexico, troverebbero un’avversaria che difende splendidamente all’interno della linea da tre punti, con lunghi in grado di impensierire molto i propri. Senza Embiid Kansas è una squadra battibile. Per il momento prevediamo giocherà senza.

La nostra previsione: il Regional dovrebbe avere delle sorprese fino a prima delle semifinali, e prevediamo che queste ultime siano Florida-UCLA e Syracuse-New Mexico.

La nostra favorita: Florida. La squadra più forte, con abbondante talento, con un coach esperto, in un momento di salute fantastico, capaci di giocare a più velocità di pallacanestro. Ok, basta cosi. Ci sono altre domande?