Prime partite del Regional e primo prevedibile upset: Dayton manda a casa Ohio State. Questi sono i risultati e le sintesi delle partite giocate oggi:

Vee Sanford, autore del layup vincente contro Ohio State (credit daytondailynews.com)

Vee Sanford, autore del layup vincente contro Ohio State (credit daytondailynews.com)

Florida – Albany 67-55 : Brutta Florida nel primo tempo. Bella Albany per tutta la partita. I Gators hanno sofferto molto più del previsto in questa partita, specie nel primo tempo, quando in alcuni frangenti sembrava potessero anche perderla. Poi è emersa la differenza tecnica tra le due squadre e la partita ha cominciato progressivamente a pendere sempre più dalla parte di Florida. Gators meglio dei rivali dal campo (50% contro il 38,5% degli avversari), ma male al tiro da tre punti (25%). Casey Prather e Dorian Finney-Smith, migliori marcatori di Florida con 16 punti. 16 vitali rimbalzi catturati dal loro centro Patrick Young. Per Albany 21 punti di Dj Evans, loro miglior marcatore.

Colorado – Pittsburgh 48-77 : Colorado, un altro anno è passato e il risultato non cambia. Di fronte ad un Talib Zanna incontenibile nel primo tempo, con 16 dei suoi 18 punti in totale della partita registrati all’intervallo, i Buffaloes si sono dimostrati impotenti di fronte allo strapotere in campo del centrone dei Panthers. Questi ultimi alla fine del primo tempo erano avanti nel punteggio 46-18 e la partita era praticamente già chiusa li. Pittsburgh al 51% dal campo e al 92% di realizzazione ai liberi. L’ultimo ad ammainare bandiera bianca tra i giocatori di Colorado, Josh Scott, autore di 14 punti. Serata completamente da dimenticare per Ashia Booker, autore di 6 punti, tirando 2-9 dal campo. Passano i Panthers senza colpo ferire.

Ohio State – Dayton 59-60 : Primo prevedibile upset. In una gara combattuta dall’inizio alla fine, esce vincente una Dayton forse fortunata, ma sicuramente più convincente di una Ohio State che si è vista evaporare più vantaggi nel corso della gara, e in continuo impasse. Le due giocate chiavi della partita si sono verificate negli ultimi 4 secondi di gara. Prima un layup a 3.8 secondi dalla sirena di Vee Sanford ha dato il vantaggio chiave ai Flyers, poi una preghiera lanciata sul tabellone da parte di Aaron Craft ha spento l’ultimo piccolo lumicino di speranze per i Buckeyes. Queste due istantanee sintetizzano la partita e il momento opposto di queste due squadre. Poi a livello di singole prestazioni i giocatori di Ohio State, ci hanno provato. Craft ha realizzato 16 punti e il suo compagno di squadra Sam Thompson ne ha messi 18, in una squadra però in rottura prolungata. Dayton è apparsa in un buon momento di forma, tanto che nelle ultime 13 partite ha un record di 11 vinte e 2 perse.

Syracuse – Western Michigan 77-53: Altra partita con pochissima storia. Syracuse regola anzitempo una Western Michigan che ha fatto il possibile per rimanere in partita, e rallenta nel secondo tempo controllando la partita. Il divario tecnico e di talento tra le due squadre, evidente fin dalle prime battute. Gli Orange all’intervallo avanti 40-21. Broncos tenuti al 33,3% dal campo e al 23,5% (4-17) al tiro da tre punti. Trevor Cooney miglior marcatore di Syracuse con 18 punti.