Con i risultati delle partite di ieri si è composto il quadro del terzo turno del Regional. Ecco una sintesi di quanto è accaduto:

Grandiosa prestazione di Desmond Haymon contro VCU (credit cbslocal.com)

Grandiosa prestazione di Desmond Haymon contro VCU (credit cbslocal.com)

VCU – Stephen F.Austin 75-77 (OT) : Well miracles truly do happen”. Con questa affermazione il coach di SFA, Brad Underwoord, ha descritto il suo pensiero sul risultato di una partita tirata dall’inizio alla fine, e per davvero, con la difesa di VCU che sembrava fare la differenza nel secondo tempo e che invece i Rams hanno visto sfuggire di mano nei secondi finali della partita, dopo che avevano recuperato un disavanzo di 6 punti alla fine del primo tempo. È successo tutto negli ultimi 10 secondi della partita. Prima Jordan Burgess ha sbagliato due liberi che rappresentavano la vittoria per la sua squadra. Poi il diavoletto Desmon Haymon, ha infilato una tripla e ha subito fallo per un tiro libero supplementare. Inutile per coach Smart giocarsi la carta del timeout per togliere concentrazione al senior. Tornato in campo Haymon ha realizzato il vitale libero senza colpo ferire. Non pago ha realizzato la tripla decisiva dell’incontro nell’OT. VCU può davvero recriminare per la partita persa. Passa SFA. “Miracles truly do happen”.

UCLA – Tulsa 76-59 : Anche senza inserire le marce alte nel primo tempo, UCLA ha battuto Tulsa in una partita che ha ampiamente controllato. Ha chiuso il secondo tempo in vantaggio nel punteggio 41-29. Jordan Adams ha realizzato 21 punti e catturato 8 rimbalzi. Quattro giocatori dei Bruins sono andati in doppia cifra per punti segnati. D’Andre Wright miglior giocatore e realizzatore di Tulsa nella contesa con 18 punti.

New Mexico – Stanford 53-58 : Si festeggia a Stanford. La squadra di coach Johnny Dawkins batte una New Mexico spenta e accede al terzo turno, dove affronterà Kansas. Davvero imprecise le due squadre: Stanford ha tirato con il 38,8% dal campo e i Lobos con il 36,5%. L’ala Cameron Bairstow, miglior giocatore di New Mexico con 24 punti e 8 rimbalzi. Davvero poca consistenza dagli altri, specialmente dalla guardia Kendall Williams, autore di un 1-9 dal campo, che ha evaporato una buona parte delle speranza dei Lobos di vincere. Tra i giocatori di Stanford da segnalare i 23 punti e 5 rimbalzi di Chasson Randle.

Kansas – Eastern Kentucky 80-69 : Soffre per tutto il primo tempo Kansas, messa alle corde da una pimpante Eastern Kentucky. Poi una pesante strigliata di coach Self ai suoi giocatori, ha marcato in modo decisivo il secondo tempo di questi ultimi, capaci di realizzare un parziale di tempo 48-37, decisivo per l’economia della partita. Però non è stata una bella Kansas nella prima parte della gara. Embiid servirebbe come il pane all’ora di pranzo. Andrew Wiggins è stato il miglior realizzatore dei Jayhawks con 19 punti (7-13 dal campo). vitale l’apporto alla causa dei suoi compagni Jamari Traylor, autore di 17 punti e 14 rimbalzi, e Perry Ellis, autore di 14 punti e 13 rimbalzi. Kansas ha rischiato un tempo, poi ha scacciato i fantasmi di un’eliminazione che sarebbe stata davvero beffarda per la qualità della squadra. Difficile però continuare a farsi strada a spallate.

Queste sono le partite che si giocheranno oggi:

Florida – Pittsburgh

Dayton – Syracuse