Con la partita che si è giocata nel tardo pomeriggio (l’altra si giocherà più tardi) si è composta una delle due semifinali del Regional che andranno in scena a partire da questo giovedi. Questa una sintesi di quanto successo, mettendo in evidenza la meritata vittoria di Stanford.

Coach Dawkins applaude i propri ragazzi per la vittoria contro Kansas (credit stanforddaily.com)

Coach Dawkins applaude i propri ragazzi per la vittoria contro Kansas (credit stanforddaily.com)

Stanford – Kansas 60-57 : All’avvio del torneo NCAA era comune la domanda a più livelli, di quale fosse la reale condizione di Kansas, priva del suo talentuoso Joel Embiid, all’avvio di questa competizione. Ecco, ieri è arrivata una risposta senza appello a questa domanda. Una Stanford assolutamente convincente rimanda a casa una Kansas deludente, dandole anche una marcata lezione di pallacanestro per molti frangenti della partita. E non è stata sola una questione di zona, applicata comunque molto bene dalla difesa di Stanford, contro cui l’attacco di Kansas è andato a sbattere ripetutamente. Si è trattato ancor di più di una sconfitta che ha tolto l’ultimo velo che copriva i Jayhawks, strutturati sul talento innegabile di due grandi giocatori e di un insieme di buoni giocatori di contorno. La pallacanestro di Kansas in stagione funzionava in modo ondivago e le mega prestazioni di Embiid e Wiggins mascheravano il suo reale status.

All’interno della difficile partita contro i Cardinal, i Jayhawks si sono trovati privi della profondità e delle opzioni che forniva Embiid e incapaci di spezzare la zona avversaria hanno tirato e tirato – anche le loro sembravano preghiere – senza ritmo e naturalmente senza successo. Incapaci ancora di generare transizione e quindi con un Andrew Wiggins completamente in balia della difesa avversaria. Per la verità i Jayhawks nel secondo tempo sono rientrati in partita, applicando una press a tutto campo, producendo alcune palle perse di Stanford ed è arrivata fino al 59-57 con 15 secondi sul cronometro, arrestando una rincorsa durata per buona parte del secondo tempo. Rincorsa in termini di tentativi di segnare con continuità e conclusasi senza successo. Alcune statistiche finali dei Jayhawks, numeri che talvolta possono annoiare in uno sport emozionante come il basket, esprimono meglio un’efficace sintesi della gara e del lavoro della difesa dei Cardinal, rispetto al punteggio finale che può ingannare: la squadra di coach Self ha tirato 19-58 dal campo. Andrew Wiggins ha realizzato 4 punti tirando 1-6 dal campo. I lunghi dei Jayhawks che dovevano essere un fattore in questa partita hanno tirato cosi: Perry Ellis 3-10, Jamary Traylor 1-8, Tarik Black è stato il solo a salvarsi con 18 punti realizzati, ma è uscito anticipatamente dalla contesa per i 5 falli commessi. Alcune istantanee di una partita che Stanford ha strameritato di portare a casa. Dwight Powell spicca tra i giocatori di Stanford con 18 punti segnati e 7 rimbalzi catturati. Complimentoni sinceri alla pattuglia di coach Dawkins.

Più tardi si gioca SF Austin – UCLA (domani l’aggiornamento)

Semifinali:

Florida – vincente SFA Austin-UCLA

Dayton – Stanford