“You can’t stop something destinated”

Queste le parole pronunciate da Devin Williams a fine gara, dopo una partita mai lontanamente in discussione. Kentucky e Notre Dame vincono le rispettive gare e accedono entrambe alla finale del Regional. Questi i risultati delle loro partite di ieri.

Coach Calipari indica la direzione delle finali con un sorriso...(photo theclassical.org)

Coach Calipari indica la direzione delle finali con un sorriso…(photo theclassical.org)

West Virginia – Kentucky 39-78 : inutili i proclami della vigilia. Una Kentucky in missione per riportare sulla terra una West Virginia gasatissima fino al fischio iniziale e poi letteralmente asfaltata. In questa partita è stata mostrato il divario tecnico tra le due squadre, reale e insormontabile dai ragazzi di Coach Huggins. Partita chiuso all’intervallo: 18-44 il divario nel punteggio a favore dei Wildcats. Mountaineers tenuti al 24.1% dal campo, abbandonati dal proprio tiro da tre (2-15) e costretti alle maniere forti (29 falli) per non annegare sulle ondate in attacco dei ragazzi di coach Calipari. Tra i giocatori di West Virginia si sono salvati Juwan Staten, autore di 14 punti, e per il lavoro a rimbalzo, l’ala Jonathan Holton, visti i suoi 11 in totale a fine gara. Tra i soliti volti noti di Kentucky, segnaliamo Trey Lyles autore di 14 punti e 7 rimbalzi.

Notre Dame – Wichita State 81-70 : gli Shockers tornano a casa. In una gara davvero difficile, complessa anche da allenare, coach Brey è riuscito a tenere alta la concentrazione tdei suoi ragazzi utte le volte che Wichita State tornava in partita e non far pesare loro l’importanza della partita. Coach Brey, che ha perso di recente la madre, ha preparato davvero bene la gara. Fighting Irish più precisi dal campo ed in modo particolare, più precisi dalla lunga distanza (9-19). Sono stati proprio i tiri da tre che hanno permesso a Notre Dame di realizzare i break decisivi nel punteggio. A livello di singoli Fred Van Vleet è stato l’MVP della gara con 25 punti realizzati e 6 rimbalzi catturati. Il suo compagno di squadra Darius Carte ha realizzato 22 punti. Tra i giocatori di coach Brey Jerian Grant è stato il più importante in assoluto. Ha realizzato solo 9 punti, ma ha smazzato 11 assist, e avuto 2 steal. Il suo compagno di squadra Demetrius Jackson ha realizzato 20 punti.