In attesa delle partite che si giocheranno oggi, Kentucky e Notre Dame hanno vinto le rispettive gare giocate ieri e accedono alle Sweet 16. Ecco i loro risultati:

Town e compagni sono 36-0 in stagione (photo nbapassion.com)

Town e compagni sono 36-0 in stagione (photo nbapassion.com)

Cincinnati – Kentucky 51-64 : e sono a 36-0. Come mai nessuno prima. Sulla carta doveva essere una partita più agevole per Kentucky questa, e invece la difesa ruvida Cincinnati ha fatto davvero penare i Wildcats, con questi ultimi che hanno tirato con il 35% dal campo nel primo tempo. La squadra di coach Calipari al primo serio test dal torneo SEC, si è trovata contestato ogni tiro e ogni possesso, con i Bearcats che congelavano la loro transizione, tanto che solo i tiri liberi hanno permesso loro di chiudere avanti il primo tempo di 7 punti. Temperatura tecnica della partita assolutamente ribaltata nel secondo tempo con Kentucky che ha preso il largo, dominando a rimbalzo e imponendo la loro legge sotto il proprio tabellone e cosi ha chiuso la contesa bloccando Cincinnati al 31,7% dal campo. Incredibilmente tra le due contendenti Cincinnati, non ha solo vinto, ma ha stravinto il confronto a rimbalzo : 62 a 44 a loro favore. Un dato ci sembra interessante. Kentucky si è giovata di una serata horribilis di Cincinnati al tiro da tre (14,3%), un dato che statisticamente, secondo noi, nelle prossime partite segnerà una controtendenza. Hampton nella partita precedente aveva tirato con il 25% dalla lunga distanza. A livello di singoli giocatori, per i Bearcats l’ala Octavius Ellis ha realizzato 9 punti e catturato 15 rimbalzi. Tra i giocatori di Kentucky Aaron Harrison ha segnato 13 punti e il suo compagno di squadra, Trey Liles, ha reallizato 11 punti e catturato 16 rimbalzi.

Butler – Notre Dame 64-67 : sorridono i Fighting Irish perché hanno in mano il biglietto per le Sweet 16. È servito un OT alla squadra di coach Brey, ma alla fine hanno domato dei combattivi Bulldogs, tenuti al 33,3% dal campo. Ma è stata davvero minima la distanza tecnica tra le due squadre nella contesa, con solo un paio di possessi decisivi dell’OT che hanno chiuso una gara sempre in equilibrio. A livello di singoli, diversi i protagonisti dell’incontro. Tra i giocatori di Butler, Roosevelt Jones ha realizzato 23 punti e il suo compagno dis quadra Andrew Chrabascz ha realizzato 20 punti, tirando 5-15 dal campo, ma con il 100% ai liberi. Tra i giocatori di Notre Dame Steve Vasturia ha segnato 20 punti, con anche 6 rimbalzi a referto. Jerian Grant ha segnato 16 punti e messo a referto anche 5 rimbalzi.