Anche la seconda semifinale del West Regional ha regalato emozioni e grandissimo equilibrio oltre le previsioni della vigilia con Arizona che la spunta ma solo negli ultimi minuti di gioco ed ora avrà la possibilità di “vendicare” la sconfitta all’overtime dello scorso anno con Wisconsin sempre a livello di Regional e sempre in California.

 

Arizona   68    Xavier  60 

La grande protagonista della partita è stata senza dubbio la zona 1-3-1  di Xavier che ha infastidito e non poco i Wildcats soprattutto per i primi 30 minuti di gioco.Arizona parte forte ( 6 a 0 iniziale) ma i Musketeers non si fanno intimidire appoggiandosi al loro “totem” il pivot Matt Stainbrook ( 10 punti con 5 su 8 al tiro all’intervallo) e tenendo testa in maniera sorprendente alla fisicità nota di Arizona come dimostrano i dati a loro favore nei rimbalzi conquistati ( 19 a 18) e nelle realizzazioni da sotto canestro ( 22 a 12 il parziale sempre per Xavier).Da segnalare anche lo 0 su 7 per i Musketeers nel tiro da 3 ed i 12 punti di Stanley Johnson con 2 su 3 nelle triple nella prima frazione che si chiude in parità sul 28 a 28.

Nella ripresa ottimo inizio dei ragazzi di coach Chris Mack, con un break di 5 a 0 caratterizzato dal loro  primo canestro da 3 punti,che arrivano al massimo vantaggio sul 42 a 38 sempre con Matt Stainbrook dominante sotto canestro ed il gioco in velocità di Arizona molto limitato ( nel primo tempo solo 2 punti dei Wildcats in contropiede).

T.J. Mc Connnell ( Arizona ) photo Arizona Athletics

T.J. Mc Connnell ( Arizona ) photo Arizona Athletics

Xavier mantiene la leadership del match grazie soprattutto ad un Jalen Reynolds ispirato ( 12 punti per lui alla fine) fino agli ultimi 5 minuti quando guidati dal loro leader il play T.J. Mc Connell ( emanazione di coach Sean Miller sul parquet) e dal pivot Kaleb Tarczewski ( 12 punti e 12 rimbalzi) i Wildcats mettono la freccia con un 9 a 1 di parziale e nonostante una tripla di Miles Davis riporti i suoi Musketeers sotto per 64 a 60 chiudono con un 4 su 4 dalla linea del tiro libero la partita assicurandosi il rematch tanto atteso con Wisconsin.

 

Arizona : T.J. Mc Connell 17 punti ,7 rimbalzi e 5 assists,Kaleb Traczewski 12 punti e 12 rimbalzi,Stanley Johnson 12 punti.

Xavier : Matt Stainbrook 17 punti e 10 rimbalzi,Dee Davis 12 punti,Jalen Reynolds 12 punti.