Con il prologo di domani fra Holy Cross e Southern (la vincente sfiderà Oregon nel First Round) prende il via il Torneo Ncaa sempre più emozionante e ma i come quest’anno incerto viste le tante compagini che si sono succedute durante la stagione al numero 1 del Ranking.
Il West Regional non fa eccezione ed accanto alla super favorite Oregon,Oklahoma,Texas A&M e perché no Duke ( reduce da un’annata particolare ma sempre pericolosa al Torneo finale) presenta un gruppetto di possibili outsiders che arrivano alla Big Dance in gran forma e sulle ali dell’entusiasmo delle vittorie nei tornei delle loro conference di appartenenza,ci riferiamo in particolare a Northern Iowa,Green Bay e Saint Joseph’s fra le cui fila vicino alle stelle Isaiah Miles e Deandre Bembry si è distinto il nostro Pierfrancesco Oliva,freshman raggiante dopo la vittoria nella finalissima del torneo della Atlantic 10 contro Vcu anch’essa inserita nel West Regional e che affronterà una carichissima Oregon State invitata al Gran Ballo per la prima volta dal lontano 1990 per la soddisfazione del suo tifoso numero 1 il grande Gary Payton che siamo certi sarà in prima fila ad Oklahoma City per sostenere il figlio G.P. II ed i Beavers.Fra le altre squadre ricordiamo le sempre pericolose Cincinnati,Baylor e Texas programmi di buona tradizione che potrebbero sorprendere dopo ottime stagioni in conference estremamente competitive.
Merita poi una citazione particolare Yale approdata al Torneo Ncaa dopo 54 anni di assenza e dominatrice della stagione nella Ivy League guidata da coach James Jones e dal Player of the Year nella conference Justin Sears ( 15.8 punti e 7.5 rimbalzi di media).I Bulldogs sfideranno al primo turno Baylor e non dovranno fare un gran viaggio poiché la sfida avrà luogo a Providence ( Rhode Island) un centinaio di miglia da New Haven sede di Yale.
Fra le sfide più interessanti e sulla carta equilibrate del First Round evidenziamo Texas – Northern Iowa,Vcu – Oregon State e Cincinnati- Saint Joseph’s.
Chiudiamo questa nostra presentazione lanciandoci in un pronostico su chi raggiungerà la Final Four di Houston dal West Regional e puntiamo su Oklahoma della stella Buddy Hield nonostante il calo di forma dei Sooners in finale di stagione testimoniato dalla sconfitta nella semifinale del torneo della Big 12 contro West Virginia.
Fra i possibili protagonisti a livello individuale oltre all’appena citato Buddy Hield ( secondo miglior realizzatore Ncaa con 25 di media) ricordiamo Gary Payton II trascinatore di Oregon State, Brandon Ingram talentuoso freshman di Duke,Dillon Brooks di Oregon e Danuel House guardia di Texas A&M.
Calendario West Regional :
First Four Mercoledì 16 Marzo Dayton Ohio : Holy Cross – Southern
First Round e Second Round Giovedì-Domenica 17-20 Marzo :Spokane ( Washington),Providence ( Rhode Island),Oklahoma City ( Oklahoma)
Sweet Sixteen ed Elite Eight Giovedì 24-Domenica 27 Marzo : Honda Center Anaheim ( California )
Vincente West Regional : Oklahoma