Xavier    75   Georgia  State   67

I Panthers di Georgia State, sorpresa del Second Round, vogliono continuare a sognare e coach Ron Hunter “spera” di cadere ancora tante volte dal suo ormai famoso sgabello a rotelle dalla felicità ma Xavier ha altri programmi e vuole arrivare alle Sweet 16.

I Musketeers iniziano la partita dando la palla sotto al suo pivot Matt Stainbrook ma Georgia State non si lascia intimidire e risponde mettendosi a zona e con il primo canestro dell’eroe del turno precedente R.J. Hunter finalmente raggiunto sul parquet dal suo compagno di backcourt Harrow assente per infortunio contro Baylor.

Jalen Reynolds ( Xavier) photo Jeff Swinger / The Enquirer

Jalen Reynolds ( Xavier) photo Jeff Swinger / The Enquirer

Xavier non si ferma e con un parziale di 11 a 2 vanno avanti per 17 a 6 passando anche loro a zona 1-3-1.A metà tempo una tripla dello stesso Harrow riavvicna i Panthers sul 19 a 15 con i Musketeers che perdono 5 palloni in 6 possessi consecutivi rimanendo però in controllo dei tabelloni ( 10 a 2 il dato parziale dei rimbalzi in loro favore).Fiammata di Georgia State con 2 triple consecutive di Hunter ed Harrow che mantengono i Panthers a contatto ed all’intervallo Xavier è avanti per 32 a 28.

Anche nel secondo tempo il copione non cambia con i Musketeers avanti ma Georgia State rimane a contatto e si entra negli ultimi 5 minuti di partita sul 57 a 51 per Xavier quando diventano  protagonisti Miles Davis ( 17 punti) e Jalen Reynolds ( 21 punti con 8 su 9 al tiro) che con i loro canestri portano i Musketeers alla vittoria e alle Sweet Sixteen dove troveranno Arizona.

Onore al merito agli sconfitti Panthers una delle tante “Cenerentole” che fanno grande ed unico il Torneo Ncaa.