Ricapitoliamo perché in questi giorni tra la fine della regular season e le prime gare dei play-off sono successe un po’ di cose. Partiamo dalla serie A. Dunque la Rai trasmette in diretta una partita a sera delle due che si disputano alternando tra le due parti del tabellone. E sin qui non ci sarebbe nulla di male. Allora libertà alle private di trasmettere le altre partite? No! “Il pallone è mio e decido io!” dicevamo da ragazzini. Ma qui mica siamo ragazzini.

Eduardo Lubrano

Eduardo Lubrano

Niet, nein, no, iie(giapponese), ne(sloveno). Anzi sì, sabato Teletricolore per Reggio Emilia e Telelaghi per Cantù hanno potuto fare, per fortuna e brave, la diretta di gara due delle loro squadre perché in quel sabato e domenica la Rai ha trasmesso una sola partita, vai a sapere perché.. e non lo voglio sapere perché tempo l’eventuale risposta ammesso che ce ne sia una!

Ma poi basta. Inutile sottolineare che per adesso le due partite più tirate fino al termine e con dei finali incredibili sono state Milano-Siena, gara 2 con supplementari e deliri vari, e Trenkwalder –Acea gara 4 con tiri liberi decisivi ad 8 secondi dalla sirena. Naturalmente nessuna di queste due partite è andata in onda sulla Rai o su qualsivoglia televisione privata…

Va bene questione di scelte, però sono scelte che con DUE reti dedicate allo sport si potrebbero anche cambiare in corsa, magari stando attenti a come si evolvono le serie. Per adesso abbiamo visto due volte Sassari e Cantù, due volte Milano e Siena, due volte Varese e Venezia ed una volta Reggio Emilia-Roma. Ok niente campanilismi per favore. Ma chi decide? O meglio c’è qualcuno che decide o le cose avvengono per caso? Propendo per la seconda ipotesi. Perché le serie che si stanno allungando adesso andrebbero seguite tutte partita per partita, ma andiamo incontro ad un altro fine settimana: quale partita sarà la fortunata ad essere estratta dal bussolotto? D’altronde questo è quel che ci meritiamo, come movimento della pallacanestro italiana.

Non vedo come altrimenti venerdì 10 maggio si siano giocate due gare di play-off proprio nello stesso giorno in cui iniziavano le Final Four di Eurolega, un evento che interessa tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori, giocatori ed allenatori compresi quelli impegnati nei play-off. E quella sera c’era la semifinale Barcellona-Real Madrid, un super clasico del clasico del clasico, ecc. ecc.ecc. Anche qui chi ha deciso? Qualcuno ha pensato alla coincidenza ed ha pensato che anche queste cose si possono modificare in corso d’opera? Vuoi vedere che quei simpatici “burloni” dell’Eurolega hanno voluto fare un dispetto alla Lega italiana di basket…?

Poi la questione delle serie al meglio delle 7 partite. Dai quarti di finale. Non succederà, ma se dovesse succedere che si vada sempre fino in fondo a gara sette, lo scudetto verrà assegnato il 21 giugno. Gli europei in Slovenia iniziano il 4 settembre. Qualcuno tra Federazione e Lega ha pensato che i giocatori della nostra nazionale, ma anche quelli europei che giocano da noi e che saranno convocati, hanno diritto ad un periodo di riposo prima di cominciare un’estate a dir poco faticosa? Confidiamo nel fatto che le ultime finali sono sempre finite abbastanza in fretta? Ah se per una volta non andasse così…! No, non è vero non sarei contento perché IO alla Nazionale ci tengo molto. Io.

Poi ci sarebbe la questione della Lega Due Gold e Silver. Dilettantistica. Ma con due americani. Dilettanti? E tre Under 22 obbligatori sui sette italiani da schierare a referto. Obbligatori se una società vuole. Perché se non vuole, pagando può anche non schierarli. Ma di questo, magari parliamo un’altra volta. Promesso.

EDUARDO LUBRANO