Vanoli Cremona – Centrale del Latte Brescia: 81 – 79

DESIO – Prova di carattere della Centrale del Latte Brescia che sfiora il colpaccio nel finale dopo avere inseguito dal 10’ al 30’. Era partita a razzo la Vanoli Cremona, appoggiandosi prevalentemente a Kelly, doppiando e quasi triplicando gli avversari. Poi un calo di concentrazione di Cremona e, per converso, la reazione di Brescia fino al vantaggio del 30’, sospinta da Giddens e dalla solidità conferita nel pitturato dalla presenza di Cuccarolo in un terzo quarto terribile per Cremona. Nell’ultima frazione la gara è stata intensa ed appassionante in un punto a punto che alla fine ha premiato Cremona, ma nessuno avrebbe gridato alla scandalo se la Leonessa, trascinata da Fultz, avesse portato a casa l’intera posta.

jrgiddenskndojaCut

Ndoja su Giddens (foto Savino Paolella 2013).

Quintetti iniziali

Luigi Gresta schiera Woodside, Chase, Ndoja, Kalve e Kelly

Alberto Martelossi risponde con Fultz, Di Bella, Giddens, Maspero e Rinaldi

Arbitri: Begnis e Lo Guzzo

Spettatori: 500

CRONACA – Assenti Jason Rich da una parte e Tamar Slay dall’altra, avvio di gran carriera della Vanoli Cremona fatto di velocità, rapida circolazione di palla e Kelly che ha buon gioco contro i pari ruolo avversari avvantaggiandosi della superiore taglia fisica: 22-9 al 7’, minuto in cui il lungo americano porta a referto già 13 punti con oltre l’80%, 4 rimbalzi, 3 falli subìti e 17 di valutazione. Fanno il loro ingresso in campo le seconde linee e la Leonessa recupera qualche punto per mano di Giddens. Squadre al primo riposo sul 26-15.

Prosegue il recupero dei ragazzi di Martelossi presi per mano da Di Bella e Fultz; positivo l’innesto di Cuccarolo che ha conferito solidita. -6 del 16’: 37-31. Squadre negli spogliatoi sul 47-37.

Ripresa equilibrata per 4’, ma poi Brescia riprende la rincorsa agli avversari sospinta da Fultz e coronandola con la tripla di Bushati al 28’. Non si fermano le rondinelle che operano il sorpasso ancora con Fultz in sottomano ed allungano con la tripla di Lestini. Chase prova a farsi carico della squadra, ma risulta insolitamente impreciso dall’arco dei tre punti. Al 30’, 62-65; parziale di terzo quarto, 28-15 Brescia.

In avvio di ultimo periodo Jackson e Kalve siglano prima il pareggio e poi il sorpasso di Cremona: 67-65 al 32’. Cuccarolo e Giddens: 67-69 al 34’. Duello a distanza Chase/Giddens: 75-73 al 37’. Tripla di Fultz, 2/2 di Jackson e Woodside dalla lunetta: 79-76 al 38’. Altra tripla di Fultz: pareggio, 79 pari. In lunetta Jackson a 15’’ dalla sirena finale: +1 Cremona. Il tiro libero di Woodside fissa il risultato finale sull’81-79.

MVP – Robert Fultz: trascinatore dei suoi, protagonista della rimonta con 24 punti realizzati in 24’ specie quando la gara si è fatta intensa. Grande personalità.