Zona “biancorossa“, come quella che ha permesso ai Messina’s boys di espugnare il parquet del PalaLeonessaA2A, 99 a 92 segna il tabellone al 40‘, al termine di una bella gara, veloce e con due squadre che hanno fatto della difesa le loro armi migliori. Milano deve ringraziare la serata eccellente del Chacho Rodriguez, 29 pt. in 20′ di gioco, con percentuali da capogiro, 10/12 dal campo, 6/8 da 3 pt. e 3/3 dalla lunetta. Bene anche Shields ed un Jeff Brooks chirurgico, quasi perfetto, 5/5 da 2 pt. 3/3 da 3 pt peccato per 1/2 dalla lunetta. E la Germani? La tripla di capitan Moss (12 pt.) a metà terzo quarto ha fatto sognare i pochi, ma buoni presenti sugli spalti, Burns aveva qualcosa da dimostrare alla sua ex squadra e Willis e Chery hanno giocato una prestazione egregia, ma contro l’Armani serve la partita perfetta e questa sera Rodriguez ha fatto la differenza.

Foto V.V.2021

Difesa super di Milano, Brescia ci mette 3′ per trovare i primi due punti, però Milano è già a 7, poi anche Buscaglia sceglie di pressare a tutto campo, ma Shields è onfire e l’AX tiene 4/6 lunghezze di vantaggio. Entrano le seconde linee in casa Armani, se così si possno definire e Biligha, ma soprattutto Rodriguez allungano il divario, +11 a fine primo quarto, 13-24.

Foto V.V.2021

Milano riparte da Kevin Punter, protagonista del successo a Mosca in casa CSKA e l’AX allunga a +15, si scuote la Germani con le triple di Sacchetti e Kalinoski, ma è un fuoco di paglia, Rodriguez e Micov trovano ampie prateria nel pitturato bresciano e la forbice si allarga, +16. Buscaglia chiede più cattiveria e determinazione, in 5′ zero falli e atteggiamento troppo remissivo, Willis prova a scardinare la difesa-cassaforte disposta da Ettore Messina e la reazione di Brescia produce il -10, 2+1 di Crawford accende la speranza e la tripla di Chery alimenta il sogno, il Chacho riporta tutti alla realtà, al riposo 40-47.

Foto V.V.2021

Leday allunga, Brescia non approfitta del fallo tecnico che si becca Messina per ridurre il gap. Burns ha qualcosa da dimostrare a Milano e la sua grinta tiene la Germani a due possessi. La tripla di Willis del -3 costringe Don Ettore a chiamare un timeout, Milano sbanda, Kalinoski mette la tripla del pareggio sul punteggio di 53 pari. Il primo vantaggio della Germani ha la firma del capitano, David Moss. Il Chacho prende l’AX per mano e non vuole rischiare un arrivo in volata come con Trento settimana scorsa, Brescia perde due palle sanguinose e Milano senza troppa fatica si ritrova a +8. Gioco da 4 punti ancora di Rodriguez e l’Armani chiude il terzo quarto avanti 75 a 65.

Foto V.V.2021

La Germani ci prova, ma Rodriguez MVP del match fa capire a tutti che stasera i due punti li vuole portare a casa lui, segna, penetra e scarica, la tripla di Micov del +14 con 7′ da giocare potrebbe essere quella che mette la parola fine alla partita. Invece sono le triple di Brooks e Leday con una Brescia che pasticcia in attacco a dare il colpo del KO, 70-90 a 5′ dalla sirena, garbage-time? Non proprio, Buscaglia si gioca ancora la difesa allungata con dei raddoppi molto efficaci, break di 7-0 che costringe Messina a chiamare i suoi a raccolta. La Germani ci prova ancora, ma Shields la chiude a modo suo.

Foto V.V.2021

Tabellino

Germani – AX Armani 92-99

Germani: Willis 17, Burns 15, Chery 16, Crawford 10, Moss 12

AX: Shields 15, Rodriguez 29, Leday 14 e Brooks 14

QUI le statistiche complete del match.