SIDIGAS AVELLINO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 80-59 (24-15, 20-18, 16-10, 20-16)

Successo per la Sidigas Avellino che nel silenzio del PaladelMauro batte la Dolomiti Energia Trento riportando in parità (1 a 1) la serie dei quarti di finale dei playoff della seria A di basket.
Partita senza pubblico per la squalifica di due turni inflitta alla Sidigas dal giudice sportivo dopo il lancio di oggetti che avevano colpito gli arbitri alla fine della gara uno. Nei playoff del campionato italiano non si era mai giocato a porte chiuse e questa situazione avrebbe potuto influenzare soprattutto Avellino costretta a far a meno dei propri tifosi.
La Sidigas però è scesa in campo con la giusta concentrazione e dal primo pallone ha fatto chiaramente capire di avere poco in comune con la squadra lenta ed opaca di due giorni fa.
Sacripanti si affida a Fesenko che nella prima parte della gara è il destinatario di quasi tutti i palloni in fase offensiva. Trento allora è costretta a raddoppiarlo liberando così un altro tiratore irpino.
Leunen e Rich sono ancora sottotono, ma in compenso il resto della squadra irpina gioca una buona pallacanestro e al primo mini intervallo Avellino è già avanti di nove punti. La Dolomiti prova a reagire con un parziale di 7 a 0, ma è un fuoco di paglia perché i ragazzi di coach Buscaglia riescono a stare in partita solo grazie ai rimbalzi offensivi.
La Sidigas cambia diverse volte il modo di giocare per sorprendere gli avversari, ma Trento ci mette del suo litigando con il canestro come dimostrano i cinquantanove punti finali molto al di sotto della media stagionale (79). La Dolomiti sembra aver finito le energie e Avellino ne approfitta per prendere il largo.
La fine della partita è sancita in largo anticipo con l’espulsione di Gomes per doppio tecnico e le squadre impiegano i restanti minuti per allenarsi in vista di gara tre che si giocherà giovedì prossimo a Trento.

Avellino: 27/45 da due; 4/15 da tre; 14/19 ai liberi; Fesenko (20 punti), Rich (12), Auda e Wells (11) ; rimbalzi 38 (Fesenko 10) ; assist 28 (Wells 8)

Trento: 17/47 da due; 5/19 da tre; 10/17 ai liberi; Gutierrez e Shields (10), Sutton (9); rimbalzi 40 (Sutton 10) ; assist 10 (Forray 3)