SIDIGAS AVELLINO – HAPPY CASA BRINDISI 89-71 (27-11, 25-18, 17-18, 20-24)

Partita senza storia quella disputata al PaladelMauro e che ha visto la netta vittoria della Sidigas Avellino contro l’Happy Casa Brindisi in un incontro valido per la sesta giornata del girone di ritorno della serie A di basket.
Avellino torna al successo dopo le sconfitte contro Cremona in Coppa Italia ed in campionato a Cantù e l’incredibile pareggio di mercoledì scorso sul parquet di casa nel primo atto degli ottavi di finale della Fiba Europe Cup contro la Tsmoki Minsk. La Sidigas resta così in scia delle due capoliste Venezia e Milano entrambe vincenti in trasferta.
Brindisi è invece alla quarta sconfitta consecutiva che complica ulteriormente la sua classifica. Al momento i pugliesi hanno due punti di vantaggio su Capo D’Orlando e quattro su Pesaro, ma le due squadre si stanno affrontando proprio in questo momento. Domenica prossima poi la squadra di coach Vitucci ospiterà proprio Pesaro in un match che potrebbe risultare decisivo per la lotta salvezza.
Troppa differenza tra i due roster per sperare di vedere una partita equilibrata. La Sidigas ha preso da subito il controllo del gioco, con una fase offensiva quasi perfetta ed un dominio assoluto sotto canestro. La serata poi è stata impreziosita dall’esordio stagionale di Shane Lawal. Il centro nigeriano, reduce dall’infortunio al ginocchio sinistro durante il match inaugurale delle Olimpiadi di Rio 2016 contro l’Argentina, è parso in buone condizioni e può diventare un elemento fondamentale per il finale di stagione della squadra di Sacripanti.
Brindisi ha provato a rientrare in partita durante la seconda parte della gara, ma ogni tentativo è stato reso vado dalla Sidigas a cui è bastato rimettere il piede sull’acceleratore per tornare ad un vantaggio di oltre venti punti.
Il pubblico irpino ha reso omaggio all’idolo di casa Maarten Leunen per la sua centesima presenza con la maglia irpina.

Avellino: 22/40 da due; 12/17 da tre; 9/15 ai liberi; Fitipaldo (18 punti), Rich (14), Wells (12) ; rimbalzi 38 (Lawal 7) ; assist 22 (Rich 6)

Brindisi: 26/49 da due; 3/22 da tre; 10/14 ai liberi; Suggs, Mesicek, Lydeka e Moore (11); rimbalzi 32 (Lydeka 8) ; assist 12 (Moore 4)