foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

È tempo di playoff a Sassari; al Palaserradimigni arriva l’Happy casa Brindisi, scavalcata nella griglia post season all’ultima giornata proprio dai padroni di casa del Banco di Sardegna. La formazione allenata da Coach Gianmarco Pozzecco, arriva da 16 vittorie in fila e non ha nessuna intenzione di fermarsi proprio in questo momento davanti al proprio pubblico, che ha ritrovato grande entusiasmo dopo l’arrivo in panchina dell’ex playmaker della nazionale. Brindisi però ha dimostrato di essere una grandissima realtà composta da giocatori di livello assoluto (Banks, Brown, Moraschini per citarne alcuni), non arriverà a Sassari per fare la comparsa. 

Primo tempo caratterizzato da ritmi molto alti, entrambe le squadre ci tengono a fare bella figura e iniziare la serie nel migliore dei modi. Partita equilibrata, il Banco cerca di tenere il pallino del gioco e mette in ritmo i propri lunghi che non deludono le attese. Sontuoso approccio per il solito Cooley che all’intervallo ha già messo ha referto 12 punti con un 6/6 dal campo. Brindisi è più viva che mai e risponde colpo su colpo ai canestri della Dinamo. Particolarmente ispirati Gaffney e Moraschini che da oltre l’arco condannano più volte la squadra Sassarese e mantengono Brindisi a 4 lunghezze di distanza. 42-38 il punteggio all’intervallo lungo. 

Al rientro dagli spogliatoi, è Brindisi a portarsi in vantaggio trascinata dalle triple del solito Moraschini e di un Chapell ritrovato nonostante sia limitato per falli. Non ci sta Sassari e guidata a gran voce dal proprio pubblico, inizia una pioggia di bombe che la porta a più 10 a fine terzo quarto. Ultima frazione in cui il Banco di Sardegna dilaga portandosi addirittura a +16 grazie anche ai canestri del miglior marcatore di serata Pierre che con 21 punti (5/5 da tre) condanna Brindisi alla prima sconfitta in questa serie. Risultato finale che dice 89-73 per i padroni di casa. 

Il tecnico di Brindisi Vitucci ai microfoni dei giornalisti: “ Sassari ha vinto con merito, noi non siamo stati bravi a gestire il vantaggio che eravamo riusciti a crearci, non siamo stati lucidi ne in attacco ne in difesa. Confido comunque nella capacità di reazione dei miei ragazzi e sono sicuro che Lunedì sarà tutta un’altra partita.” 

Gianmarco Pozzecco commenta la gara: “ Siamo alle solite, nuovamente qua a ringraziare i miei ragazzi più di altre volte, perché era una partita di playoff. Colgo l’occasione per fare i complimenti a Brindisi che ha giocato un’ottima gara. I miei giocatori però sono stati straordinari sotto ogni aspetto oggi portando a casa una grandissima vittoria. 17 di fila è qualcosa di molto importante. Siamo stati efficaci anche quando non abbiamo giocato il nostro miglior basket. ”