Acqua Vitasnella Cantù-Vanoli Cremona  79-76

Stefano Gentile (foto R.Caruso 2015)

Stefano Gentile (foto R.Caruso 2015)

Desio: A 22” dal termine dopo un errore di Cremona sul 79-72 Stefano Gentile, sin qui ampiamente il migliore dei suoi si invola in contropiede, ha Metta World Peace in angolo ma Cameron Clark lo chiude ed allora il play di Maddaloni con un cambio di direzione si lancia a canestro.  L’obbiettivo è ribaltare la differenza canestri. Gentile però sbaglia un lay up abbastanza comodo, Cremona recupera il rimbalzo quando mancano ancora 22” al termine, Gentile marca il pallone ed ha quattro falli, per motivi misteriosi non vuole commettere il suo quinto mentre Sacripanti si sbraccia chiedendo di fare fallo. Si perdono ben 14” prima che la Vanoli ribalti palla e che Feldeine fermi il gioco su Vitali a 5” dal termine. Luca Vitali (11+6) li segna entrambi e dopo il time out di Sacripanti Gentile sbaglia il tiro da tre punti che poteva almeno pareggiare la differenza canestri, l’ultimo fallo di Metta World Peace (13 con 5-14 al tiro), importante nel primo quarto poi apparso un po’ stanco; è inutile e fissa il risultato sul +3.

Johnson-Odom (foto R.Caruso 2015)

Johnson-Odom (foto R.Caruso 2015)

Vittoria in ogni caso esiziale dell’Acqua Vitasnella Cantù che battendo Cremona passa avanti ad una sua rivale per gli ultimi due posti per i play off e si issa al settimo posto alla pari della Granarolo Bologna, con la quale ha però la differenza canestri favorevole.

Cantù era parsa volare via verso una comoda vittoria quando il parziale di 16-0 di inizio secondo tempo l’aveva proiettata sul 31-19 con Abass (10+8) e Shermadini (10+5) protagonisti oltre a Stefano Gentile, poi Cremona, che nel primo tempo aveva mostrato una girandola vorticosa di difese a zona, nel terzo quarto si rimette in partita grazie a Cameron Clark che segna 10 dei suoi 11 punti in quel frangente, Bell (12) ed Hayes (15).  Poi grande equilibrio sino a quando Feldeine dalla media, Abass da tre e Gentile dalla lunetta trovano il parziale decisivo.

MVP: peccato per l’errore finale ma sin a lì Stefano Gentile aveva trascinato i compagni di squadra con una prestazione che chiama 16 punti, 8-9 dalla lunetta, 5 rimbalzi e 4 assist.

La STATISTICA: molta tensione in campo, vista l’importanza della gara e percentuali di tiro basse, diventa così decisivo il dato a rimbalzo 47 a 34 pro Cantù

TABELLINI:

Cantù: Punti Gentile 16 World Peace 13 Rimbalzi Williams 9 Assist Gentile 4

Cremona: Punti Hayes 15 Bell 12 Rimbalzi Daniel 7 Assist Vitali 4