Destini opposti: proprio mentre i diari scolastici, logorati da un intero anno di appunti, vengono archiviati nei cassetti dei ricordi, in Via Fermi, sede del Pistoia Basket, si iniziano a scrivere le pagine di un campionato 2019-20 che per la società toscana rappresenterà un vero punto di svolta dopo la paura per una retrocessione meritata sul campo ed evitata soltanto grazie alle penalizzazioni inflitte all’ Auxilium Torino. Immaginiamo un diario che riassuma queste prime settimane di grandi novità ( da leggere, armati di santa pazienza, magari sotto l’ombrellone…

Prologo : Mercoledì 22 Maggio
Caro diario, inizio ad imbrattare queste tue pagine con l’intenzione di raccontarti quello che, sicuramente, sarà un periodo di grandi cambiamenti qua da noi a Pistoia, riguardo alle vicende del basket cittadino. Cosa me lo fa pensare? Beh, sicuramente il comunicato arrivato da poco nelle redazioni:“ Si comunica che l’attuale responsabile dell’area tecnica Giulio Iozzelli, a fine stagione lascerà il proprio incarico all’interno della società.. Il Pistoia Basket 2000 desidera inoltre comunicare che, il prossimo 30 giugno, si concluderà anche il rapporto con il responsabile dell’area scouting Michele Stilli.” Insieme a queste due figure termina il proprio rapporto di lavoro anche l’addetto stampa Francesco Petrucci che sarà sostituito da Alessandro Benigni. E sicuramente non è che l’inizio …..

Lunedì 3 Giugno
Caro diario, ecco la prima grande novità da cui il Pistoia Basket ha deciso di partire per costruire il proprio nuovo corso: “ Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che il nuovo direttore sportivo della prima squadra biancorossa sarà Marco Sambugaro. Nato a Werneck (Germania) il 14 gennaio 1971, da giocatore è stato due volte campione d’Italia con Milano e Siena. Ha vestito anche la canotta azzurra della Nazionale, conquistando l’argento ai Giochi del Mediterraneo del 1997. Nel 2010 si è trasferito dal parquet alla scrivania diventando general manager di Piacenza, poi da gennaio 2015 è passato a Biella, dove ha lavorato fino alla fine della scorsa stagione. “ Ok, il primo tassello è stato inserito. Adesso è ora di pensare al nuovo coach anche se, abbiamo capito, che  un’idea nella stanza dei bottoni stia prendendo consistenza …..

Giovedì 6 Giugno
Caro diario, concordiamo che la nuova stagione non possa prescindere da una figura che sappia riaccendere l’entusiasmo di una piazza delusa e crediamo che questa sia stata individuata: oggi infatti “E’stato presentato ai media Maurizio Laudicino. Il nuovo responsabile commerciale e marketing della società biancorossa, che può vantare un folto curriculum con esperienze in svariati settori (ultima delle quali quella ricca di soddisfazioni con il Livorno Calcio), si è già messo al lavoro per rafforzare il brand Pistoia Basket e aiutarlo crescere ancora, migliorando le relazioni tra società, partner, città e tifosi” Ma adesso pensiamo sia l’ora che la società sveli il nome del nuovo coach ….

 

Lunedì 10 Giugno
Ci siamo, caro diario. Oggi è stato ufficializzato il nuovo coach: “ Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che il prossimo allenatore della prima squadra biancorossa sarà Michele Carrea. Il nuovo head coach della OriOra ha firmato un contratto biennale. Nato a Milano il 20 maggio 1982, ha iniziato la carriera da giovanissimo all’Urania per poi assumere l’incarico di allenatore nel settore giovanile di Casale Monferrato, prima di trasferirsi a Siena e successivamente a Casalpusterlengo. Per l’Assigeco ha ricoperto il ruolo di tecnico delle giovanili e assistente in prima squadra, guidando la formazione Under 19 alla conquista della Coppa Italia nel 2012 e al prestigioso titolo di Campione d’Italia nel 2014. Infine il quadriennio ricco di soddisfazioni a Biella, a fianco dell’attuale direttore sportivo biancorosso Marco Sambugaro, nei quale è riuscito a portare la squadra per tre volte ai playoff e altrettante alle finali di Coppa Italia, oltre ad aver vinto il titolo di miglior allenatore della Serie A2 nella stagione 2016-17. “ Lo so, caro diario, più che la via del rinnovamento questa sembra essere la superstrada Pistoia-Biella. Scherzi a parte siamo felici dell’arrivo di questo allenatore che da l’idea di essere persona concreta e volenterosa. Vedremo come affronterà la novità rappresentata per lui dalla presenza nel roster  dei cinque stranieri oltre al salto nella massima categoria ma la prima impressione è ottima.

Mercoledì 19 Giugno
Caro Diario, finalmente il primo nuovo giocatore per la prossima stagione. Da dove arriva?? Indovina un po’… “ Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Carl Anton Delroy Wheatle. Il giocatore inglese, nel giro della Nazionale britannica ma di formazione italiana, ha firmato un contratto biennale con la società biancorossa. Nato a Lambeth, Londra, il 24 marzo 1998, Carl Wheatle è un’ala piccola di 2 metri per 88 kg. Sbarca nel settore giovanile di Biella nel 2013, rendendosi protagonista di un entusiasmante percorso di crescita che lo porterà a diventare nel giro di poco tempo uno dei punti di riferimento della prima squadra. Nell’ultima stagione (la sua terza in Serie A2), con i galloni di Capitano, fa registrare 9,4 punti, 6,3 rimbalzi e 1,6 assist di media in 31,9 minuti di utilizzo, partendo in tutte e 37 partite nel quintetto base di coach Michele Carrea.” Ok caro diario, la risposta non era difficile ma riteniamo che Wheatle sia il giocatore giusto per iniziare a formare il roster: conosce il coach ed il coach conosce lui. Potrebbe essere importante nel rapporto tra staff tecnico e squadra. A proposito! Dimenticavo di dirti che nei giorni scorsi è stato confermato Fabio Bongi nel ruolo di vice coach mentre Luca Angella è stato promosso dalle giovanili a secondo assistente al posto di Marcello Billeri, storica figura della panchina toscana. Il vento del cambiamento continua a soffiare…

Sabato 22 Giugno
Caro diario, il vento del cambiamento oltre che inarrestabile a volte risulta anche spietato. Stamani l’ex presidente e storica icona del basket cittadino Roberto Maltinti ha inviato una lettera aperta a società e tifosi  che riassumiamo: “ Cari amici,  quando un anno fa ho lasciato l’incarico di Presidente, pensavo che sarebbe stato per me facile entrare nel vestito nuovo di un altro ruolo. Col tempo invece, forse anche a causa delle innegabili sofferenze di questa tribolata stagione, mi sono reso conto che vivere le vicende societarie da un’altra prospettiva era sempre più difficile, fino a diventare impossibile.Per questo preferisco rassegnare le mie dimissioni da CdA del Pistoia Basket, pur restando a disposizione di chiunque abbia bisogno di un consiglio per il bene della città… “ Un brutto colpo per gli appassionati  ma in cuor nostro sappiamo che per qualsiasi necessità basterà bussare… anzi neppure, perchè le porte di Roberto sono sempre aperte !!

Lunedì 24 Giugno
Caro diario, oggi è stata senza dubbio un’altra giornata importante in vista del prossimo campionato: un nuovo arrivo, questa volta da Roma: “ Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Aristide Landi. Il giocatore, proveniente dalla Virtus Roma, ha firmato un contratto biennale . Nato a Potenza il primo gennaio 1994, Aristide Landi è un’ala/pivot di 203 cm per 107 kg. Cresce nel settore giovanile della Virtus Bologna, mettendo insieme anche diverse presenze in Serie A e nelle nazionali giovanili. Seguono le esperienze con Fortitudo, Mantova e Trieste, prima della consacrazione che avviene nell’ultimo triennio con la casacca della Virtus Roma. Decisivo per la promozione nella massima serie conquistata nella scorsa stagione con 12 punti e 7,5 rimbalzi in 28,4 minuti di media, guadagnandosi anche la convocazione con la Nazionale 3vs3 alle qualificazioni per il Mondiale.” L’annuncio è stato dato nel corso di un mega party organizzato dalla società in occasione del via della campagna abbonamenti. Una serata fantastica che conferma l’ottimo lavoro svolto in queste settimane dal nuovo responsabile marketing  Maurizio Laudicino.

Lunedì 8 Luglio
Caro diario, è un po’ di tempo che non scrivo sulle tue pagine ma nonostante questo le giornate negli uffici di Via Fermi sono state di gran lavoro soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i giovani italiani in forza alla squadra. Purtroppo oggi dobbiamo registrare un piccolo “ tradimento “: “ Il Pistoia Basket comunica di aver provveduto, in data odierna, a completare formalmente la rescissione del contratto in essere con l’atleta Matteo Martini. Al giocatore vanno i migliori auguri da parte della società per il proseguimento della sua carriera.  Così il direttore sportivo Marco Sambugaro: “Dispiace che Matteo abbia deciso di prendere altre strade perché nella prossima stagione avrebbe avuto modo di dimostrare il suo valore con la casacca di Pistoia. Tuttavia rispettiamo la sua decisione e ci muoveremo di conseguenza per completare il nostro pacchetto italiani“. Veramente un peccato perchè Martini era considerato un punto fermo nonché una grande promessa del roster toscano. Evidentemente non ha creduto nel progetto. Discorso diverso per capitan Gianluca Della Rosa che vestirà anche il prossimo anno la casacca biancorossa e per Lorenzo Querci che rimane proprietà del Pistoia Basket ma sarà girato in prestito a Capo D’Orlando.

Venerdì 12 Luglio
Caro diario, questa settimana si conclude con l’arrivo, da Cagliari, del primo giocatore straniero del roster: “Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Justin Johnson. L’ala forte statunitense, nella scorsa annata alla Dinamo Cagliari, ha firmato un contratto annuale. Nato a Hazard (Kentucky) il 23 maggio 1996, 201 cm per 111 kg, Johnson è un lungo versatile che può giocare sia da 4 che, all’occorrenza, da 5. Uscito da Western Kentucky University, è risultato il primo giocatore del college a primeggiare per tre stagioni consecutive nella categoria punti e rimbalzi guadagnandosi l’inserimento nel primo quintetto Nabc della Division One. Sbarcato in Europa nell’estate del 2018, ha giocato un’ottima stagione da rookie in serie A2 alla Dinamo Cagliari. Nel girone est ha infatti chiuso l’annata con 16.7 punti (tirando con il 54% da due e il 38% da tre) e 9.2 rimbalzi di media in 32 minuti sul parquet per gara.” Intanto sta volgendo a termine la prima fase della campagna abbonamenti riservata al rinnovo delle tessere dello scorso anno. La società comunica di essere vicina a quota 900 rinnovi.

Domenica 14 Luglio
Caro diario, ma soprattutto cari lettori, se siete giunti fino a qui nella lettura di questo lungo resoconto, significa che siete veramente da ammirare per il vostro interesse per il Pistoia Basket. Meritate un pettegolezzo che gira in città: sembra prossimo il ritorno a Pistoia di Lorenzo D’Ercole ( lo scorso anno ad Avellino ), pistoiese classe ’88 cresciuto però al di là del Serravalle dove ha indossato la maglia degli odiati cugini di Montecatini. Ma Pistoia sa perdonare certi peccatucci e lo accoglierebbe a braccia aperte. Ma di questo scriveremo nei prossimi giorni ….

( le foto di questo articolo sono tratte da sito della società )


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati