foto DSCN1220Finalmente si gioca! E poco importa se si tratta di un amichevole, se il punteggio non viene neppure   indicato, se l’avversario, Affrico Firenze, arriva da due categorie inferiori: la tribuna del Palacarrara è così gremita, che i tifosi vengono fatti confluire in uno spicchio di curva perché nessuno vuol perdersi il ritorno in campo della Giorgio Tesi Pistoia in attesa dell’avvio, tra poco più di un mese, del campionato di serie A.

Alla fine, per dovere di cronaca, diciamo che ha vinto Pistoia 64 a 51 (Galanda 6,  Wanamaker 15, Daniel 14, Johnson 12, Cortese 7, Verri 2, , Zita 2, D’Arrigo 3, , Bozzetto 3, Cantagalli 0) ma gli ospiti hanno mostrato, soprattutto nella prima parte del test, un ottimo stato di forma,grande  incisività e buona  acquisizione degli schemi. Dall’altra parte invece c’era  grande attesa di vedere all’opera i nuovi arrivati, parzialmente delusa dal mancato impiego di Deron Washington tenuto, assieme a Meini, a riposo per problemi muscolari. Wanameker, Johnson e Daniel al contrario in campo si sono visti, e come, tanto che il pubblico pistoiese si è subito innamorato delle loro belle giocate e delle spettacolari acrobazie. A fine partita abbiamo avvicinato un coach Moretti particolarmente soddisfatto per i complimenti, ma non solo:

“ Sono contento che ai presenti sia piaciuto questo debutto casalingo, in fondo lavoriamo per questo. Dopo solo cinque giorni di allenamenti non potevo pretendere che le cose andassero meglio di così. Magari corriamo poco, siamo ancora un po’ imballati ma abbiamo anche messo in mostra le caratteristiche che dovranno essere alla base del nostro gioco:  spirito di collaborazione, disponibilità al sacrificio e affiatamento. So che c’e’ molta attesa per quello che faremo nel prossimo campionato e vedere la tribuna stracolma non mi ha stupito, ma ovviamente mi ha fatto piacere. Unico neo aver dovuto rinunciare a Meini e Washington tenuti a riposo solo a scopo precauzionale. Fosse stata una finale di play off sarebbero stati in campo, statene certi, ma si trattava solo della prima amichevole ed i quattro ragazzi che abbiamo in prova ci hanno dato una mano. Giovedì prossimo, nel test  contro il Cska, sia Guido che Deron saranno della partita. “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati